Marketing per la Salute.
Bologna – Romina Fani e Claudio Sorgi dell’ASUR-ZT12 vincitori del 1° premio Nazionale.

Motivo di vanto per la Zona Territoriale 12 è avere tra il nostro personale i vincitori del
1° premio Nazionale "Marketing per la salute".

Il concorso è stato organizzato dalla Asl di Modena e dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale la cui premiazione è avvenuta lo scorso 4 novembre a Bologna nell’ambito del Com-pa ( Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al
Cittadino).

Il progetto presentato dal titolo "Il dolce domani" ha finalità di prevenzione primaria del diabete mellito tipo 2, adottando due capisaldi per la nostra salute: la corretta alimentazione con conseguente raggiungimento e mantenimento del peso forma e l’associazione di una regolare attività fisica ( questo tipo di prevenzione aiuta a combattere anche altre problematiche ).

La costruzione del progetto origina dalle teorie dell’educazione sanitaria unite alle teorie del marketing con l’utilizzo del modello transtheoretical di Prochaska e Di Clemente che permette una
segmentazione mirata alla tipologia di utente.

La funzione del marketing è rendere attraenti gli interventi educativi erogati al case management per il coordinamento dell´intero progetto.

Nella fase strategica gli ideatori del progetto il Dott. Claudio Sorgi, Pedagogista ed Esperto di Comunicazione, e la D.ssa Romina Fani, Biologa Nutrizionista, hanno ipotizzato il coinvolgimento di residenti delle Zone Territoriali 11-12-13 dell’Asur Marche individuando utenti tra i 25 e 40 anni che svolgano attività lavorativa sedentaria.

Nel progetto sarebbero coinvolti oltre alla ASUR anche consultori, palestre, centri commerciali ed eventuali centri di aggregazione.

Importante innovazione la figura dell´Health tutor.

Da http://www.marketingsociale.net/ Sezione Studenti:

1° classificato
Il dolce domani
Corso di Comunicazione e Marketing,
Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi
di Modena e Reggio Emilia – Sede di Reggio Emilia

Motivazioni:
Per l’attenzione dedicata alla segmentazione della popolazione di riferimento attraverso l’utilizzo del modello di Prochaska e Di Clemente. Questo ha consentito di individuare gruppi omogenei rispetto agli obiettivi di salute del progetto, che riguardano la promozione di una sana alimentazione e di una regolare attività fisica per la prevenzione primaria del diabete mellito di tipo 2.

( nella foto Claudio Sorgi ritira il primo premio della sezione studenti consegnato dalla Prof.ssa Pina Lalli, Presidente Laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica, Università di Bologna)

ndr: per questo grande riconoscimento a livello nazionale i complimenti della redazione ai colleghi Romina Fani e Claudio Sorgi, visto che nessuno è mai profeta in patria…

Pietro Lucadei

Primo Piano, 2005-11-11