la Schistosomiasi:
CON IL TUO EURO POSSIAMO SALVARE 10 VITE

Novembre Solidale Aicu - La Schistosomiasi
dal 7 al 30 novembre 2005 INVIA UN SMS AL 48583
CON IL TUO EURO POSSIAMO SALVARE 10 VITE

Nel settembre 1996 Carlo Urbani viene selezionato da Msf Svizzera per un contratto di lavoro di un anno in Cambogia  come capo progetto di un programma di controllo della schistosomiasi intestinale, infestazione parassitaria diffusa in 74 paesi di tre continenti, che colpisce soprattutto i bambini. Le conseguenze,  spesso rese gravissime da ripetute infestazioni nel corso degli anni, sono quasi sempre mortali. Carlo descriveva la malattia con queste toccanti parole.

La prima edizione del Novembre Solidale Aicu si pone l'obiettivo di proseguire il lavoro iniziato da Carlo nelle regioni vietnamite di Bac Giang and Bac Ninh, aree ad altissimo rischio di mortalità poiché le acque dei fiumi sono infestati da questo parassita.

Dal 7 al 30 Novembre 2005 inviando un SMS al 48583 al costo di un Euro 
dal tuo cellulare o da rete fissa
potrai acquistare 10 dosi di medicinali e salvare 10 vite.

L’intero ricavato sarà devoluto da questi operatori all’AICU 
per l’acquisto di medicinali volti alla cura della schistosomiasi.

Deparassitaggio di massa di bambini di età scolare 
in due provincie del Vietnam (anno scolastico 2006-2007)

Il Vietnam è uno dei paesi al mondo più affetti dalle parassitosi intestinali, e in particolare dalla schistosomiasi. Una serie di ricerche condotte recentemente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) conferma che la popolazione Vietnamita è severamente infettata dai parassiti intestinali. Questa altissima trasmissione di infezioni intestinali è dovuta al clima caldo umido, l’assenza di strutture igieniche/sanitarie e all’uso di materiale fecale umano come fertilizzante in agricoltura.

Le infezioni intestinali sono diffuse in tutto il paese e causano deficit nutrizionali, ritardo nella crescita, morte. L’intervento consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e supportato dall'Aicu con il progetto Novembre Solidale è il deparassitaggio periodico e l’educazione sanitaria di tutti i bambini in età scolare.
Deparassitaggio di massa

Con i fondi provvisti da AICU, tutti i bambini di età scolare (ed i loro maestri) di due province del nord del Vietnam (Bac Giang and Bac Ninh) verranno deparassitati due volte nell' anno scolastico 2006-2007 e riceveranno educazione sanitaria su come prevenire le infezioni.

Dosaggio : una compressa di mebendazole 500 mg per bambino/ due volte l’anno. 

Produzione e costi: il farmaco Mebendazolo è prodotto in Vietnam al costo di circa 1.3 Euro per una scatola di 100 compresse. La qualità del farmaco è periodicamente controllata dall’ OMS.

Numero di bambini trattati: 120 000 – 140 000 per provincia
Risultati attesi
Numerosi studi scientifici dimostrano che il deparassitaggio periodico dei bambini
migliorerà il loro stato nutrizionale 
aumenterà la loro frequenza scolastica
aumenterà i loro risultati scolastici
li renderà più resistenti alle altre infezioni.
Inoltre, il programma finanziato da AICU fornirà anche un esempio pratico di come condurre il deparassitaggio periodico a basso costo in ambiente scolastico, che potrà essere riprodotto in altre zone del paese dal Ministero della Sanità Vietnamita.

Le province identificate per l’intervento sono, per il momento, Bac Giang and Bac Ninh.

Consultare l’allegato in ppt

CarloUrbani.pps

Consultare il link: http://www.aicu.it/progetti/progetti.asp

Primo Piano, 2005-11-08