MissItalia2005…la sfida finale! a cura di Pietro Lucadei
-Edelfa Chiara Masciotta è stata eletta Miss Italia.


( nelle foto la nuova Miss Italia e immagini dalla Riviera delle Palme di Sara Brusco)
Edelfa Chiara Masciotta è stata eletta Miss Italia 2005 davanti ad una giura presieduta da Bruce Willis che l'ha incoronata al termine della serata conclusiva in diretta ieri su Rai Uno da Salsomaggiore. 1,76 occhi e capelli castani, studi di giurisprudenza, la Miss Italia è stata preferita nel televoto alla siciliana Anna Munafò. Succede a Cristina Chiabotto, e per il secondo anno consecutivo è una piemontese la più bella d'Italia. Nata a Torino, dove vive, il 14 febbraio 1984, Chiara ha capelli e occhi castani, è alta 176 centimetri ed è del segno dell'Acquario. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza: il suo sogno dichiarato è diventare attrice o ballerina. E' una ragazza molto sportiva: pratica corsa, nuoto, pattinaggio ed ama molto andare in bicicletta. Si definisce "dolce, sensibile e determinata". Al titolo più importante di Miss Italia 2005 somma anche quello di Miss Miluna, attribuitele sabato dalla giuria tecnica. Terzo posto per Pamela Camassa, toscana, numero 065, al concorso Miss Italia. Favorita alla vigilia delle finali di Salsomaggiore, era incappata nell'eliminazione nel corso della prima serata, per poi conquistare la fascia nazionale di Miss Moda Mare L'AuraBlu. Alla finalissima era arrivata grazie al ripescaggio operato dalla giuria tecnica.
-…la sfida finale!:
ospite musicale: Eros Ramazzotti
commisione tecnica: Loretta Goggi ( Presidente), Robin, Christiane Filangieri, Silvana Giacobini, Stefano Reali, Paolo Crepet, Fioretta Mari, Gianni Brezza
giuria: Bruce Willis ( Presidente), Raffaello Tonon, Ilaria D'Amico, Vanessa Incontrada, Anna Falchi, Gabriel Garko, Emilio Fede

-da Trisungo a Salsomaggiore:
Da Trisungo a Salsomaggiore: la professionalità di Giuseppina Pala, titolare del “Centro Cosmos” di Trisungo di Arquata del Tronto è stata al servizio dei vip ospiti del concorso Miss Italia. Dopo le selezioni di San Benedetto del Tronto, Miss Italia “parla” quindi ancora marchigiano. Non solo per le concorrenti ma anche per l’apporto professionale e di creatività del nostro mondo produttivo e artigiano.
I vip presenti a Salsomaggiore Terme per i quattro giorni di finale del concorso di bellezza più famoso d’Italia saranno infatti affidati, per quanto riguarda capelli e trucco, anche alle mani esperte di una professionista locale che, malgrado la sua giovane età, lavora nel campo dell’acconciatura e dell’estetica da 16 anni. La sua crescita professionale è stata anche accompagnata dalle iniziative formative messe in campo in questi anni dalla Cna di Ascoli Piceno, alla quale Giuseppina Pala è associata da tempo.
“Mi hanno contattata da una nota ditta di cosmetici che io tratto nel mio salone – racconta Giuseppina Pala – e mi hanno chiesto, visto che avevo i requisiti previsti dalle loro specifiche di selezione, se volevo partecipare. Ho accettato.”

 

Primo Piano, 2005-09-20