MissItalia2005.
Salsomaggiore - al via la 66ma finale: votate le marchigiane!!!


-al via la 66ma finale.
Parte domani la 66/ma edizione di Miss Italia. Sono in gara 80 delle 101 finaliste poiché le 21 miss che portano nel titolo il nome della loro regione sono già ammesse alla terza serata. Tutte e 80 possono essere chiamate in causa, anche se, a fine puntata, saranno state coinvolte soltanto in 40. In precedenza il notaio ha predisposto un elenco delle 80 secondo un ordine deciso dal sorteggio e, partendo dalla prima della lista, ognuna entra in scena dando il via alla principale novità di questa edizione di Miss Italia: la prima concorrente sceglie infatti - tra le altre 79 - la miss che intende sfidare. E così di seguito fanno le altre fino al completamento delle 20 coppie previste in questa prima serata.
La coppia che di volta in volta si è composta ha a disposizione quattro minuti (due a testa) per esibirsi e affidarsi al televoto. La vincitrice della sfida passa il turno e l’altra è eliminata: ogni volta, quindi, c’è un verdetto.
Il giudizio è solo quello del pubblico, mentre la Commissione tecnica ha modo di valutare le ragazze in vista del voto che potrà esprimere solo a partire dalla terza serata.
I telespettatori possono votare per non più di due volte per ogni confronto. Il numero del televoto è 16477 più quello della ragazza che si intende votare, da 022 a 101. Esaurite le sfide, venti miss si qualificano per la terza puntata e venti sono escluse, anche se potranno essere recuperate nel ripescaggio in programma in apertura della finalissima.
Le altre 40 miss, sempre pronte a entrare in gioco ma rimaste inattive, vedono rimandato il loro impegno alla seconda serata. Ospite musicale della prima serata: Michael Bublè che canta "Home" e "Save the last dance for me". Nella seconda puntata si esibirà invece Biagio Antonacci che canterà "Pazzo di lei".
La Commissione tecnica, presieduta da Loretta Goggi e presente nelle quattro serate, è composta da Gianni Brezza, Silvana Giacobini, Paolo Crepet, Christiane Filangieri, Stefano Reali, Fioretta Mari e dal make up artist Robin.
Nella prima e seconda serata saranno inoltre presenti come ospiti: Milton Morales, Yuri Chechi, Max Tortora e Enrico Brignano.
-3 con Miss Italia alle finali di Salsomaggiore.
In finale verrà premiata anche la Miss Videofonino 3, la più votata dai clienti della Mobile Video Company leader italiana dell' UMTS.
3, la Mobile Video Company italiana del Gruppo Hutchison Whampoa, leader mondiale dell'UMTS con oltre 4,5 milioni di clienti, è "main sponsor" di Miss Italia, il concorso di bellezza che dal 1946 catalizza l'attenzione degli Italiani.
Il videofonino di 3 è stato protagonista assoluto dell'edizione 2005. Quest'anno infatti le ragazze italiane hanno avuto un'opportunità in più per partecipare alle selezioni: inviare con un videomessaggio un videoclip di presentazione ed essere votate dai clienti di 3 Italia nell'apposita area del Portale Mobile.
Durante le selezioni precedenti sono state inoltre scelte 21 Miss 3, una per regione, che parteciperanno alle finali di Salsomaggiore.
Nel corso della serata finale del concorso, oltre all'incoronazione di Miss Italia, verrà eletta Miss Videofonino 3, la ragazza che fra le 100 finaliste avrà raccolto il maggior numero di preferenze espresse dai clienti 3 attraverso la sezione dedicata del Portale Mobile sul videofonino.
Inoltre, i clienti 3 potranno seguire l'andamento del concorso attraverso le news, i video del backstage e la videodiretta della trasmissione tv delle finali di Miss Italia sul loro videofonino.

3 Italia – E' il marchio commerciale di H3G, la prima mobile video company del mercato italiano. Dopo essersi aggiudicata la licenza UMTS in Italia nel 2000, con un'offerta di 3,25 miliardi di euro, 3 Italia ha lanciato i propri servizi nel 2003 ed è oggi leader dell'UMTS in Italia con oltre 4,5 milioni di clienti. Nel suo azionariato figurano protagonisti di primo piano, in Italia e nel mondo, nelle telecomunicazioni, in Internet e nei new media, nell'editoria e nel credito. Hutchison Whampoa Limited è l'azionista di maggioranza con il 91,33% del capitale sociale. Gli altri azionisti sono NHS (gruppo S. Paolo Imi), BMI, RCS Mediagroup, Gemina e Tiscali.

-Pupo in giuria, una sfida stimolante.
"Sono molto contento di far parte della giuria del più importante premio italiano di bellezza: una sfida persino più stimolante di quella televisiva di cui da mesi parlano i giornali". A parlare è Pupo, il nuovo re del preserale di Raiuno che, dopo "Il Malloppo", raccoglierà l’impegnativa eredità di Paolo Bonolis alla guida di "Affari tuoi". Pupo sarà in giuria a Miss Italia nelle terza serata, quella della Moda, domenica 18 settembre, accanto a sex symbol come Costantino, Edoardo Costa, Walter Nudo, Aldo Montano e Fabio Fulco. "Non bisogna aver compiuto da poco 50 anni – spiega Pupo - per capire che se mi hanno chiamato in un contesto del genere, lo hanno fatto perchè credono di poter mettere me, brutto e basso, in contrasto con i belli e ricchi a giudicare le aspiranti Miss. Insomma un tiro mancino. Io, invece prendo questa sfida con serietà". Perché? "A Miss Italia – risponde - voglio dimostrare di essere un amatore migliore di Costantino e degli altri che di donne, al mio confronto, ne sanno meno della metà . Riscatterò tutti quelli che, sempre più a torto, vengono esclusi dalla definizione di sex symbol. Finiamola col fatto che qui, dal basso, vedere il successo è più difficile!".

- da Dino Villani a Miss Italia di Enzo Mirigliani.
EMOZIONI E DOCUMENTI INEDITI IN MOSTRA A SALSOMAGGIORE.
Doppia esposizione dedicata alle corone e a Dino Villani, ideatore del concorso.
"Alta non tanto, tondetta alquanto e non fatalona": così i quotidiani dell'epoca descrivevano la Miss del 1950, aggiungendo con toni trionfalistici "gli esperti mondiali hanno dettato i nuovi canoni di bellezza". E' una delle curiosità della mostra "Da Dino Villani a Miss Italia di Enzo Mirigliani", inaugurata oggi nel cuore di Salsomaggiore.
L'esposizione è dedicata alla singolare figura di Dino Villani, papà e ideatore di "Cinquemilalire per un sorriso", il concorso fotografico antesignano di Miss Italia. La mostra, che si snoda lungo viale Romagnosi, è stata allestita anche nell'Hotel Centrale Bagni, storica dimora delle miss, dove una sala è dedicata al passaggio del testimone a Enzo Mirigliani. Lungo il viale sono sistemati otto gazebo che raccontano i vari aspetti della vita e dell'attività di Villani. Il percorso si conclude al Teatro Nuovo che ospita la suggestiva mostra delle corone indossate dalle Miss Italia che hanno fatto la storia del concorso.
Manifesti, locandine, ritratti, foto, lettere autografe e schede di iscrizione di ragazze che sarebbero poi diventate le stelle del cinema italiano pur non avendo vinto il concorso (da Gina Lollobrigida a Sofia Loren, da Silvana Mangano e Silvana Pampanini) e ancora schede di votazione dei giurati, fasce dipinte a mano, copertine di dischi, menu delle cene di gala dell'epoca. Tra le innumerevoli "chicche": la scheda che Gina Lollobrigida compilò per iscriversi al concorso, le foto allegate da Lucia Bosè alla sua candidatura, una lettera di "segnalazione" della bellezza della Loren inviata da un misterioso ammiratore e conoscente di quella che sarebbe diventata la Sofia nazionale. C'è anche la partecipazione di nozze di Gina Lollobrigida e Mirko Drago Skofic.
Il tutto è arricchito da testimonianze filmate dell'epoca, da spezzoni del primo film dedicato a Miss Italia e da interviste più recenti di Mirigliani. Tra le curiosità in video: le prime passerelle in bikini delle aspiranti reginette degli anni '50, una moda che negli anni sarebbe stata archiviata, per essere poi riproposta in questa ultima, rivoluzionaria, edizione di Miss Italia, la 66/ma. Nella mostra sono esposte anche lettere autografe di personalità che erano in contatto con Villani: Luchino Visconti, Edoardo De Filippo, Giorgio De Chirico, Luigi Pirandello, Renato Guttuso e Giovanni Guareschi.
I giovani forse non lo conoscono. Artista completo, pubblicitario, scrittore, incisore, pittore e critico d'arte, Villani ebbe nel 1939 una grande intuizione: quando il conte Edoardo Visconti di Modrone della Gi.Vi.Emme lo contattò per rilanciare il dentifricio "Erba", marchio in netto calo di popolarità, Villani tirò fuori dal cilindro l'idea, assolutamente inedita, di un concorso di bellezza che spinse i giornali e le riviste dell'epoca a fare a gara per parlarne e pubblicare le foto delle concorrenti. Nel '46 il concorso si trasforma in "Miss Italia – la bella italiana".
L'idea di tirare fuori dagli archivi privati della famiglia di Dino Villani circa 700 documenti assolutamente inediti è stata di Patrizia Mirigliani. Due amiche, che hanno operato come due sorelle, Rossella Villani, nipote di Dino, e Patrizia Mirigliani, figlia del patron Enzo, si sono unite per raccontare una storia d'altri tempi, una favola attuale e modernissima. "Mio padre non poteva riporre in mani migliori il concorso che ha amato tanto", ha scritto Stelio Villani a proposito del patron.
"E' un omaggio fatto con amore e riconoscenza verso la famiglia Villani – spiega Patrizia Mirigliani – è una mostra originale, che collega gli anni che precedettero la guerra ai tempi nostri e pone accanto l'ideatore di Miss Italia e chi ne ha raccolto l'eredità e l'ha sviluppata e amata per quasi mezzo secolo", aggiunge Patrizia, che ha dedicato un'altra mostra, alle corone, simbolo di regalità, un vero e proprio "must", quasi uno "status symbol": un clima da favola accoglie il visitatore nel Teatro Nuovo, dove si trova immerso in una atmosfera fantastica, tra velluti, specchi e musica soft. Si assiste alla dorata visione delle corone indossate in tempi diversi dalle vincitrici di Miss Italia: da Beatrice Faccioli (‘57) a Cristina Chiabotto (‘04), passando attraverso Roberta Capua ('86), Martina Colombari ('91) e Anna Valle ('95). Esposta anche la corona che, nell' ‘87, fu tolta dalla testa di Mirka Viola ,"rea" di avere un figlio, condizione vietata dal regolamento di allora, per essere consegnata a Michela Rocco di Torrepadula.
I cittadini di Salsomaggiore hanno accolto tali iniziative come "l'omaggio più bello che si potesse fare ai due grandi patron".
Le mostre sono state inaugurate alla presenza, oltre che dei Mirigliani, dal sindaco Giuseppe Franchi e da Miss Italia Cristina Chiabotto.

-Chi sono le due Miss in panchina.
Si chiamano Roberta Tormena ed Eleonora Alladio le due miss in panchina, pronte ad entrare in gioco in caso di rinuncia o squalifica di una delle 101 concorrenti di Miss Italia 2005.

Roberta, mora, Miss Sasch Modella domani Veneto, ha il numero 102, mentre Eleonora, bionda, Miss Cinema Piemonte, ha il numero 103. Entrambe iscritte dal papà, non si sentono penalizzate dal fatto di essere le riserve delle titolari, anzi sono contente di essere arrivate a Salsomaggiore poiché, come da tradizione, avranno comunque visibilità nel corso delle quattro serate televisive di Raiuno, come assistenti di Carlo Conti.
Nata a Conegliano (Treviso) il 16 maggio 1986, Roberta vive a Col San Martino (Treviso). Capelli neri, occhi castani, è alta 171 cm. Studia Giurisprudenza e sogna di diventare avvocato. Nel tempo libero pratica danza hip hop e jazz e suona il flauto traverso. Si definisce "espansiva, determinata e concreta". Nonostante che non sia in gara, Roberta è ugualmente contenta: "L'arrivo a Salso è un obiettivo raggiunto".

Eleonora è nata invece a Saluzzo (Cuneo) il 31 dicembre 1987, vive a Torino. Capelli biondi, occhi castani, è alta 180 cm. Frequenta il Liceo Linguistico e sogna di diventare modella. Nel tempo libero si diverte a fare shopping, a ballare e a giocare a tennis. Si definisce "dolce, solare e testarda". La sua partecipazione a Miss Italia è singolare: compie 18 anni nell'ultimo giorno utile per l'iscrizione secondo il regolamento, che prevede che la concorrente diventi maggiorenne entro l'anno. Anche a Salsomaggiore è arrivata in extremis e chissà che la fortuna non la baci ancora una volta, permettendole di entrare in gara.

-Laurea e famiglia scavalcano la carriera.
"Vorrei una famiglia serena e unita come quella in cui sono cresciuta", "Sogno di diventare mamma al più presto e di sposare il mio fidanzato", "Il mio desiderio più grande è vivere serenamente con le persone che amo": alla domanda "a cosa attribuisci più importanza nella graduatoria delle tue aspirazioni?", la maggior parte delle ragazze ha manifestato un forte senso di attaccamento alla famiglia e un grande impegno nella ricerca della serenità. Il 40% delle miss ha infatti indicato l'amore come assoluta priorità; segue un 32% che ha invece come obiettivo più imminente la conclusione degli studi e l'affermazione professionale e un 26% che ha precise aspirazioni nel mondo dello spettacolo.
Non è catalogabile in nessuna di queste tre sezioni, il desiderio espresso da due ragazze, il cui sogno ha un valore universale: "Sarebbe meraviglioso un mondo senza più paura per gli attentati terroristici", dice Giuliana Adami, in gara con il n. 73, mentre Monia D'Isidoro, n. 96, ha risposto: "trovare la cura per il cancro". ( da missitalia.rai.it)

Primo Piano, 2005-09-14