MissItalia2005.
S. Benedetto T. – la carica delle 101.


Domani, 4 settembre, il pubblico conoscerà le 101 finaliste di Miss Italia: dopo due giorni di lavori la Commissione Tecnica comunicherà la lista delle 78 miss che si aggiungeranno alle 23 già in finale.
"Sul piano umano promuoverei tutte - ha dichiarato Loretta Goggi, al termine delle sfilate di oggi".
Prima del verdetto le miss saluteranno San Benedetto del Tronto con due spettacoli di prim’ordine, entrambi ispirati alla musica.
Un viaggio dagli anni ‘50 ad oggi, andata e ritorno, attraverso le sue icone, le grandi cantanti e le loro personalità. A condurre le due serate è Adriana Volpe, mentre nel parterre farà interviste Julian Borghesan per raccogliere le impressioni di ospiti e giurati.
Questa sera, completamente dedicata all’Alta Moda, l’itinerario parte da Maria Callas e prosegue con Liza Minelli, Patty Pravo, Loredana Bertè, Madonna e Cher. Raffaella Curiel realizzerà il quadro moda ispirato alla Callas, Antongiulio Grande curerà la sfilata dedicata a Madonna, Franco Ciambella a Cher, Massimo Molina a Liza Minelli, Graziano Amadori alla Bertè e i giovani talenti del Polimoda a Patty Pravo. Le ragazze saranno truccate, vesti e pettinate ricalcando lo stile di queste grandi dive di ieri e di oggi. Ospite musicale è Massimo Di Cataldo, mentre Gabriella Germani creerà "scompiglio" con le sue celebri imitazioni. Un tocco di classe sarà dato da Lara Gordon, voce internazionale che ha al suo attivo i più blasonati musical di Broadway, mentre le percussioni dei Drummers daranno ritmo e adrenalina alla serata.
Durante lo spettacolo verrà presentata anche la nuova sigla delle selezioni di Miss Italia: un rap della celebre “Cinquemilalire per un sorriso" di Giovanni D’Anzi rielaborata come "Il sorriso delle donne". Il brano sarà presentato da Marco Lui, autore del video della canzone, scritta dal maestro Enrico Cremonesi. ( Regista, autore, comico, mimo, ballerino, Marco Lui presenterà stasera per la prima volta dal vivo la nuova sigla delle selezioni di Miss Italia 2005, di cui ha realizzato anche un videoclip. "Il sorriso delle donne", questo il titolo del brano, è una creazione del maestro Enrico Cremonesi, che ha rivisitato in chiave rap la sigla del concorso degli anni '40 che si intitolava "Cinquemilalire per un sorriso". Marco Lui, nato a Milano 30 anni fa e residente a Cerro Veronese (Verona) realizza tutti i video di backstage di Fiorello, in tv, a "Viva Radio2", in teatro e al cinema. Grazie alla sua poliedricità, Marco ha dimostrato grandi capacità sia dietro alla telecamera come regista che davanti come interprete. Ricordiamo, di recente, i suoi flash di lancio "Pubblicità!" nello show del sabato di Pippo Baudo "Sabato italiano" su Raiuno. Portano la sua firma molti speciali video televisivi e contenuti extra dei dvd di film della 20th Century Fox, tra cui "Alien vs Predator" con Raoul Bova e i film di animazione "Garfield" (con Fiorello doppiatore del gatto) e "Robots" (con Dj Francesco voce del protagonista).
Marco Lui, che martedì ripartirà col tour teatrale "Volevo fare il ballerino" di Fiorello, sta lavorando ad un suo originale progetto internazionale come interprete e autore).
Metà delle ragazze sarà impegnata la prima sera, l’altra metà nello spettacolo di domani. Alle 20.40, su Raiuno, saranno presentate le prime 23 miss già in finale, mentre alle ore 23.50, ci sarà la proclamazione delle finaliste nel programma "La carica delle 101", condotto da Carlo Conti.
( da missitalia.rai.it)

Primo Piano, 2005-09-03