MissItalia: al via l'edizione 2005.


-San Benedetto del Tronto accoglie un caporale, due sorelle, una grafica di immagini mortuarie, una mamma e tante sportive.
"Qui è tutto straordinario. Sono a Miss Italia per divertirmi e vedere da vicino questo mondo, ma la mia vita è l'Esercito", ha esordito così il Caporale Angela Crimaudo all'arrivo a San Benedetto del Tronto dove è stata presa d'assalto da giornalisti e fotografi, incuriositi dal suo attaccamento alla divisa militare. Angela, 19 anni, di Favignana (Trapani), presta servizio militare come volontaria in forma prefissata. "Se partirei per una missione all'estero? Certo", ha detto senza esitazione. Angela non è l'unica miss con la passione dell'Arma: Roberta Delicato, Miss Deborah Lazio, sogna di diventare Carabiniere. "Se supererò le Prefinali chiederò a Enzo e Patrizia Mirigliani un permesso per andare a sostenere i quiz premilitari". Anche Silvia Leoncavallo, in gara con il titolo di Miss Bio Etyc Molise, vorrebbe arruolarsi nell'Arma dei Carabinieri. Sara Cimadamore, Miss Rocchetta Bellezza Marche, indica come sua ispirazione diventare commissario di polizia, mentre l'aeronautica militare è la passione di Miss Eleganza Molise, Federica Peccia, che vorrebbe fare il pilota.
La più contenta è Marianna Angelucci, Miss Eleganza Emilia, arrivata nella cittadina marchigiana insieme alla mamma. Parmense, Marianna, ogni anno da quando era bambina, arriva a Salsomaggiore accompagnata dal papà per vedere le miss, alla ricerca di foto e autografi. "Sono cresciuta con Miss Italia, essere qui è un sogno. Anni fa mio padre mi ha promesso che, raggiunta l'età, avrei potuto iscrivermi…ed eccomi qui. Il mio portafortuna? Una foto scattata con Carlo Conti otto anni fa; l'ho portata con me, se arrivo in finale gliela faccio autografare".
Sono arrivate alla spicciolata a San Benedetto del Tronto le 221 prefinaliste del Concorso Miss Italia. Le prime ad arrivare al Palazzo dei Congressi sono state le dieci candidate della Liguria, per la prima volta tutte di Genova: alle 8.00 in punto erano già a far la fila per l'iscrizione. Alla domanda "come mai tutte di Genova?" rispondono in coro: "perché le genovesi sono le più belle". Tra le miss arrivate a San Benedetto ci sono anche due sorelle toscane, Laura e Silvia Locati Luciani.
Diffusa la passione per il disegno e la moda: la maggior parte delle ragazze sogna ancora di diventare modella, ma c'è anche chi vorrebbe lavorare dietro le quinte di sfilate e passerelle. Se "Miss 3 Lombardia", Sara Zanetti, indica come suo hobby la creazione di bigiotteria, Silvia Locati Luciani, Miss Cinema Toscana, sogna di firmare una sua linea di gioielli e si diverte a fare braccialetti e anelli con le perline. Vanna Quattrini, Miss Cinema Marche, disegna abiti, come Laura Maresca, Miss Eleganza Marche, che mostra una particolare predilezione per i costumi di Carnevale che si diletta a realizzare per parenti ed amici. Singolare la passione di Gloria Re, Miss 3 Marche, che nel tempo libero fa l'uncinetto. Il lavoro più originale però è quello di Miss Deborah Romagna, Eleonora Righetti, che fa la grafica nell'agenzia di pompe funebri paterna. "E' un lavoro originale, non sempre triste: una volta – spiega – mi hanno chiesto addirittura di progettare una bara per un gatto".
Come ogni anno non mancano le mamme: "Miss 3 Veneto", Laura Betto, 21 anni, ha un bimbo di quattro mesi di nome Eric. Il marito, Edoardo, è ct della nazionale femminile di ciclismo. Lo sport è il leitmotiv di questa edizione del Concorso: Anna Munafò, Miss Wella Sicilia, pratica il tiro con l'arco, mentre Miss Milano Vera Santagata è un'ex campionessa azzurra di ginnastica ritmica. Tra le prefinaliste c'è anche Alice Sibani, Miss Wella Emilia, figlia di Stefano, il campione olimpionico di pallavolo, e Desy Luccini, Miss Deborah Toscana, la fidanzata del motociclista Marco Melandri.
A sostenere le miss in prima fila ci sono mamme e papà, meno entusiasti i fidanzati, come spiega Carmela Portogallo, Miss Capri Hollywood: "Il mio ragazzo non ha voluto seguire neanche una selezione. Teme che il Concorso mi porti via da lui".
Sono presenti anche due ragazze che si sono conquistate le Prefinali attraverso un video diffuso dai videofonini 3 e votato dagli utenti di questa compagnia telefonica: sono Claudia Ceci, Miss Video 3, la più votata e Strenna Scollo, Miss Video 3 download, la più vista. Quest'ultima, che ha 22 anni, è la prima volta che lascia il suo paese Pozzallo, in provincia di Ragusa.
Una curiosità per gli amanti del gossip: Miss Toscana, Desirèe Noferini, è l'ex fidanzata dell'attore Roberto Farnesi che nei giorni scorsi è stato fotografato insieme alla Miss Toscana dello scorso anno, la viareggina Federica Bertolani.
Mancano ancora all'appello le miss sarde che arriveranno a San Benedetto in serata a causa di un ritardo del volo.
Domani a San Benedetto arriverà la Commissione Tecnica presieduta da Loretta Goggi e composta dal coreografo e regista Gianni Brezza, da Fioretta Mari, esperta di recitazione, Paolo Crepet, psichiatra, Silvana Giacobini, giornalista, Stefano Reali, regista, Christiane Filangieri, attrice, e il make up artist Robin. La giuria sceglierà le 78 miss che si aggiungeranno alle 23 (le 21 regionali più Miss Roma e Miss Milano) che formeranno il gruppo delle 101 in partenza per le finali di Salsomaggiore Terme, in programma il 15, 16, 18 e 19 settembre. I due spettacoli di San Benedetto sono invece previsti per il 3 e 4 settembre, quando andranno in onda due collegamenti in diretta su Raiuno: il primo alle 20,30 sarà dedicato alla presentazione delle 23 miss già ammesse di diritto alle finali, nel secondo alle 23,50 saranno mostrate tutte le finaliste. Conduce Carlo Conti. Il 10 settembre, alle 19, sempre su Raiuno, andrà in onda uno reportage con le immagine più belle delle Prefinali.

-Ecco che cosa cambia: le ragazze unico, vero, grande spettacolo. Televoto aperto dal 6 al 15 settembre. Le finaliste sono 101.
Le finaliste sono 101. Innanzi tutto a Salsomaggiore Terme le miss sono una in più, solo una in più rispetto agli ultimi anni: non è una bizzarria, ma una scelta dettata dal nuovo schema delle prime due serate televisive delle finali di Miss Italia 2005. E nel suo genere, considerando il rispetto puntiglioso dei Mirigliani e della stessa Raiuno per la tradizione, le abitudini, la "sacralità", come si dice, del concorso, quella qui descritta è davvero una rivoluzione. Ecco perché.

Ventuno candidate sono ammesse direttamente alla terza serata: sono le miss che rappresentano le regioni italiane, Miss Lombardia, Miss Piemonte, Miss Toscana, Miss Lazio, Miss Campania, Miss Sicilia, Miss Sardegna ecc… (Emilia e Romagna vengono considerate divise e ognuna ha la sua finalista). Per la prima volta nella storia del concorso queste ragazze, che possono essere definite "teste di serie", partecipano agli spettacoli delle Prefinali nazionali di San Benedetto del Tronto e delle prime due puntate di Salsomaggiore Terme, ma senza essere votate dalle giurie perché hanno già il posto assicurato ed entrano in gara solo alla vigilia della finalissima. La loro promozione è un omaggio al territorio del nostro Paese, ai Comuni, le province e le regioni, dove Miss Italia si svolge con le sue selezioni durante quasi tutto l'anno. Anche i due titoli storici Miss Roma e Miss Milano entrano direttamente nelle Finali, ma sono in gara fin dalla prima serata.

Sfide a coppie ad eliminazione diretta. Se le 21 miss delle regioni nelle prime due serate possono aspettare tranquille il loro turno, entrano invece subito in scena le altre 80. Chi segue Miss Italia da molto tempo rimarrà a bocca aperta perché lo scenario cambia completamente: venti coppie (40 miss la prima sera, le altre 40 la seconda) si sfidano affidandosi al pubblico come unico giudice. Siamo in clima di piena gara, ma anche di spettacolo, di emozione e di tensione, poiché sono le stesse ragazze – sorteggiate preventivamente – a scegliere la miss da sfidare. In cinque minuti (tanto dura ogni sessione) si decide tutto: le due concorrenti a confronto, forse due amiche, anche della stessa regione, si fanno conoscere e si esibiscono nella "specialità" che hanno scelto per l'occasione (canto, danza, recitazione, o anche semplice dialogo con il conduttore). Le 40 miss uscite vincitrici dalle prime due serate si aggiungono alle 21 già qualificate. Carlo Conti e gli autori del programma ripropongono le "sfide dirette a due" anche nella finalissima, quando le ragazze in gara per il titolo rimangono in dieci.

Arriva il "Day time" e il pubblico può votare per dieci giorni consecutivi. Le "strisce"quotidiane tv e la possibilità di inviare voti alle candidate fin dal loro arrivo a Salsomaggiore Terme il 5 settembre costituiscono un'altra novità rilevante. Il pubblico può esprimere preferenze per le miss, in vista delle sfide a coppie, dal 6 al 15 settembre, come viene illustrato a parte. Il bagaglio di voti accumulato in questa settimana è una "dote" che le 80 ragazze faranno valere al momento opportuno, cioè quando scattano i confronti a due. Le preferenze espresse dal pubblico sono utili soltanto per le sfide delle prime due puntate poiché nella terza vengono azzerate e tutte le miss ripartono alla pari. Il "day time" è il modo migliore per presentare le 80 candidate, che entrano davvero nelle case degli italiani per coinvolgerli, farsi conoscere e anche per chiedere i loro voti.

Recupero di dieci miss. Torna il ripescaggio delle miss per offrire altre emozioni poco prima che inizi la serata finale, il 19 settembre: dieci ragazze, fra tutte coloro che sono state eliminate nelle prime tre puntate (71), saranno infatti recuperate (solo con il voto della giuria) in tempo per formare il gruppo delle 40 miss che si contenderanno il titolo di Miss Italia. ( da missitalia.rai.it)

Primo Piano, 2005-08-31