Arredo Urbano Isola Pedonale.
S. Benedetto T. – inaugurazione il 2 lug.


Sarà inaugurato sabato 2 luglio, con una cerimonia in programma dalle ore 18, il riqualificato tratto est di viale Secondo Moretti e i laterali viale delle Palme e viale Paolini.
Il programma prevede:
- alle 18 l’intervento del Sindaco con il tradizionale taglio del nastro, 
- alle 18,30, la premiazione del concorso di eleganza delle auto storiche che, dal primo pomeriggio, saranno esposte lungo tutto il percorso pedonale riqualificato. 
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione auto storiche e il club di auto e moto storiche “Picenum”.
L’area interessata dalla riqualificazione comprende il tratto est di viale Secondo Moretti, un tratto di viale Paolini e di viale delle Palme per una superficie totale di circa mq. 3800.
I lavori sono consistititi nello smantellamento della vecchia superficie (una normale strada chiusa al traffico da tanti anni), la realizzazione dell’intera rete fognante bianca e nera, il rifacimento della rete idrica, di quella elettrica, la pavimentazione, l’impianto di pubblica illuminazione, gli arredi. Il tutto per un costo di 800.000 euro, interamente a carico del bilancio comunale.
 
Per quanto concerne la pavimentazione è stato usato il porfido nel tratto che va da via Gramsci al sottopasso ferroviario ed in via Paolini, mentre sono stati posati cubetti di trachite rosa di Sardegna dal sottopasso ferroviario fino alla Rotonda, oltre a motivi decorativi realizzati con cubetti di marmo Carrara e Trani.
 
Per quanto concerne l’arredo a verde, sono state messe a dimora 44 palme del genere “washingtonia filifera”, di cui 22 nel nuovo tratto e 20 nell’isola pedonale ad ovest di via Gramsci, con la sostituzione di 5 lecci a fine ciclo vegetativo e di alcuni oleandri malati, sostituiti da altri esemplari più giovani.
 
E’ stata completamente rinnovata anche l’illuminazione, sia nelle linee che nei corpi illuminanti. Nel tratto che va da via Gramsci al sottopasso ferroviario è stato utilizzato lo stesso tipo di illuminazione esistente sul lato ovest, mentre nella restante parte sono stati installati corpi illuminanti a luce indiretta della ditta “Thorn”, importante società danese di livello internazionale. Lo stesso tipo di illuminazione è presente in diverse capitali europee.
 
Per quanto riguarda gli elementi di arredo, sono stati utilizzate panchine in tondino di ferro, zincate e verniciate, e cestini uguali a quelli installati in precedenza. La qualità e le caratteristiche del materiale sono tali da richiedere poca manutenzione.
 
Da evidenziare, nell’ambito dell’intervento, anche la ristrutturazione del sottopassaggio ferroviario con nuova illuminazione, pulizia, tinteggiatura, impermeabilizzazione e installazione di impianto televisivo a circuito chiuso per scoraggiare i vandali.
 
Da notare una “chicca”: il mosaico, raffigurante un cuore a forma di sole collocato sul basamento di una grande palma che abbellisce il viale, omaggio alla città dei ragazzi disabili del “Cediser - L’Arcobaleno”.
“Il presupposto che ci ha animato –dice il sindaco Domenico Martinelli - è stato quello di ottenere una sistemazione urbana compiuta e completa; radicale rispetto alla situazione preesistente ma non traumatica agli occhi della cittadinanza perché semplice e concreta. Voglio anche sottolineare il recupero delle vie laterali, viale Paolini e viale delle Palme, finora abbastanza emarginate nonostante siano impreziosite da una fila di palme Phoenix che ha pochi eguali. Con l’intervento eseguito abbiamo voluto dare loro l’importanza che meritano in modo da integrarle perfettamente con l’asse principale rendendo il tutto omogeneo e pienamente fruibile dai cittadini.

 

Primo Piano, 2005-06-29