Consiglio Regionale Marche.
Ancona - intervento del Presidente Spacca.

… per CONTINUARE AD ESSERE LA REGIONE DOVE SI VIVE MEGLIO.

Ci troviamo alla vigilia di scelte fondamentali per la nostra regione.

L’essere una regione piccola – il 2,5% della popolazione italiana - ci espone al rischio di essere considerati un’entità trascurabile nell’ambito delle grandi questioni della politica nazionale e di essere relegati al margine delle grandi correnti di investimento e di sviluppo.

Una prospettiva che non ci piace e che respingiamo, come già questi giorni abbiamo dimostrato di saper fare. Il risultato elettorale ha sicuramente aumentato il nostro peso e la nostra forza contrattuale.

Vogliamo utilizzare questa forza per il bene delle Marche, con un forte spirito di leale collaborazione istituzionale con tutte le Autonomie locali ed il Governo centrale, dentro l’unità della Nazione ed i valori della Costituzione repubblicana.

Mettiamo a disposizione questo nuovo ruolo per la crescita delle Marche, per diventare una regione-laboratorio dove si sperimenta un modo diverso di essere “grandi”: dove una piccola dimensione sa pensare in grande attraverso la forza della propria capacità progettuale.

Così vogliamo continuare ad essere nelle posizioni di testa della comunità nazionale ed europea, e confermare di essere la regione italiana “dove si vive di più e con una eccellente qualità della vita”.

Guidati dai valori della nostra storia, della nostra terra, della gente delle Marche.

Valori che richiamano il senso di responsabilità, l’orgoglio della propria identità, la tenacia e la determinazione, la concretezza e la laboriosità.

E’ un cammino da compiere tutti quanti insieme, per consegnare ai nostri figli le Marche, così come i nostri padri attraverso il loro lavoro le hanno costruite per noi.

E’ questo il nostro impegno. Un impegno da onorare insieme.

Per dare tranquillità al nostro futuro.

Per fare la nostra regione, più serena, più forte, più bella. Tutti insieme.

Consultare in allegato l’intervento del Presidente Spacca sulle Linee-guida del Programma di Governo della VIII Legislatura regionale 2005-2010.

Presidente_Spacca_-_Intervento.doc

 

Primo Piano, 2005-05-02