Gas Combustibile in…Sicurezza.
La gestione degli incidenti da gas combustibile sull’impianto del cliente finale
Le presenti linee guida sono parte di una serie dedicata al
servizio di distribuzione del gas; le
raccomandazioni contenute in questa e nelle altre linee guida della serie
costituiscono i requisiti
essenziali per l’effettuazione delle attività trattate per aspetti
non coperti o non sufficientemente
regolamentati da norme tecniche nazionali o europee.
In caso di contrasto fra una raccomandazione delle presenti linee guida e
una prescrizione contenuta
in una regola o norma tecnica, la prescrizione è prevalente sulla raccomandazione.
Le presenti linee guida saranno periodicamente riviste e aggiornate per tenere
conto dell’evoluzione
tecnica e normativa nel loro campo di applicazione.
Nelle presenti linee guida non sono stati considerati gli aspetti relativi
alla sicurezza generale degli
operatori, per la quale si rimanda alle specifiche prescrizioni normative
e di legge.
Le presenti linee guida definiscono gli obiettivi, le attività, la
struttura organizzativa e le
competenze necessarie al distributore per assicurare una rapida ed efficace
gestione degli incidenti
da gas sull'impianto del cliente finale, al fine di:
- ricevere la segnalazione di incidenti;
- collaborare con le pubbliche Autorità, in caso di loro intervento;
- acquisire informazioni utili per individuare le cause dell’incidente
e per prevenire il ripetersi di
incidenti analoghi.
Le presenti linee guida devono essere applicate dal distributore in caso di
incidenti che coinvolgono
il gas da esso distribuito e che interessano esclusivamente l’impianto
di proprietà e/o gestito dal
cliente finale.
Le presenti linee guida non si applicano:
- agli incidenti da gas che avvengono sull’impianto di distribuzione;
- agli incidenti da gas che avvengono sull’impianto di proprietà
e/o gestito dal cliente finale e
interessano anche l’impianto di distribuzione.
Nelle presenti linee guida non sono stati considerati gli aspetti relativi
agli interventi necessari a
ripristinare la sicurezza degli impianti del cliente finale.
© UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Via Battistotti Sassi 11/b -20133 Milano
Tel.02 70024.1 – Fax..02 70105993 - www.uni.com
Autore: CIG – Comitato Italiano Gas
Via S. Salvo 1 -20097 San Donato Milanese,Milano
Tel.02 52055700101 -Telefax 02 52037621 - www.cig.it
Pubblicato il 17/05/2005
Questa pubblicazione non è un documento normativo. La responsabilità
dei concetti espressi è unicamente degli autori.
Consultare l’allegato
lg_gas_combustibile_cliente_finale.pdf
in…form @ zione, 2005-05-19