Gas Combustibile in…Sicurezza.

La gestione degli incidenti da gas combustibile sull’impianto del cliente finale

Le presenti linee guida sono parte di una serie dedicata al servizio di distribuzione del gas; le
raccomandazioni contenute in questa e nelle altre linee guida della serie costituiscono i requisiti
essenziali per l’effettuazione delle attività trattate per aspetti non coperti o non sufficientemente
regolamentati da norme tecniche nazionali o europee.
In caso di contrasto fra una raccomandazione delle presenti linee guida e una prescrizione contenuta
in una regola o norma tecnica, la prescrizione è prevalente sulla raccomandazione.
Le presenti linee guida saranno periodicamente riviste e aggiornate per tenere conto dell’evoluzione
tecnica e normativa nel loro campo di applicazione.
Nelle presenti linee guida non sono stati considerati gli aspetti relativi alla sicurezza generale degli
operatori, per la quale si rimanda alle specifiche prescrizioni normative e di legge.
Le presenti linee guida definiscono gli obiettivi, le attività, la struttura organizzativa e le
competenze necessarie al distributore per assicurare una rapida ed efficace gestione degli incidenti
da gas sull'impianto del cliente finale, al fine di:
- ricevere la segnalazione di incidenti;
- collaborare con le pubbliche Autorità, in caso di loro intervento;
- acquisire informazioni utili per individuare le cause dell’incidente e per prevenire il ripetersi di
incidenti analoghi.
Le presenti linee guida devono essere applicate dal distributore in caso di incidenti che coinvolgono
il gas da esso distribuito e che interessano esclusivamente l’impianto di proprietà e/o gestito dal
cliente finale.
Le presenti linee guida non si applicano:
- agli incidenti da gas che avvengono sull’impianto di distribuzione;
- agli incidenti da gas che avvengono sull’impianto di proprietà e/o gestito dal cliente finale e
interessano anche l’impianto di distribuzione.
Nelle presenti linee guida non sono stati considerati gli aspetti relativi agli interventi necessari a
ripristinare la sicurezza degli impianti del cliente finale.

© UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Via Battistotti Sassi 11/b -20133 Milano
Tel.02 70024.1 – Fax..02 70105993 - www.uni.com

Autore: CIG – Comitato Italiano Gas
Via S. Salvo 1 -20097 San Donato Milanese,Milano
Tel.02 52055700101 -Telefax 02 52037621 - www.cig.it

Pubblicato il 17/05/2005
Questa pubblicazione non è un documento normativo. La responsabilità dei concetti espressi è unicamente degli autori.

Consultare l’allegato

lg_gas_combustibile_cliente_finale.pdf

in…form @ zione, 2005-05-19