In…Form…Azione

Protezione Elettronica Antincendio: riferimenti normativi per il progettista.

La prevenzione degli incendi e il contenimento dei danni conseguenti hanno origini molto lontane nel tempo e coinvolgono nella società moderna la quasi totalità dei soggetti: tutto quanto attiene alla sicurezza e alla prevenzione, infatti, è sempre più oggetto di approfondimento da parte di un pubblico più vasto dei soli specialisti che professionalmente si occupano della materia.

L’esigenza di evitare o ridurre i rischi, che possono coinvolgere pesantemente anche l’incolumità delle persone, si è estesa a tutti i contesti della vita civile.

L’importanza del fenomeno, l’entità del valore dei beni da proteggere e la gravità che possono assumere le conseguenze degli incendi hanno portato ad un forte incremento dell’attenzione da parte della Comunità europea, delle autorità nazionali, dei produttori di sistemi, mezzi e materiali per la prevenzione dell’incendio, nonché degli assicuratori.

Questo si è tradotto in una sempre maggiore produzione di norme e disposizioni in sede legislativa e in sede tecnica, tanto che oggi la sicurezza antincendio si basa su un numero elevato di disposizioni relative ad obblighi, controlli e procedure.

Il rispetto di tali disposizioni non è sempre agevole, poiché l’impianto legislativo relativo alla prevenzione incendi non è sempre organico e lineare, con sovrapposizioni tra norme e decreti non facili da gestire.

Oltre a quanto sopra indicato è mutato il contesto di riferimento nel quale opera il progettista: l’attuale quadro normativo e il Testo Unico per l’edilizia hanno modificato il modo di concepire la sicurezza attribuendo grande rilevanza ai sistemi e agli impianti presenti.

Consultare l’allegato.

20-12-04_LIBRO_ANTINCENDIO[1].pdf

In…Form@zione, 2005-03-01