In…Form…Azione

Bambini in…Sicurezza: opuscolo sulla prevenzione


Ogni anno, in Svizzera circa 85 ragazzi tra 0 e 16 anni muoiono in seguito a un incidente. Per quasi il 40 percento si tratta di incidenti stradali, per il resto di infortuni subiti nel tempo libero, in casa o nelle sue immediate vicinanze. Sebbene in genere la propria abitazione possa essere considerata un luogo sicuro, in essa avviene circa la metà di tutti gli infortuni che riguardano i bambini fino a 6 anni. Nella tabella 1 sono riportati gli infortuni in cui perdono la vita i ragazzi tra 0 e 16 anni classificati in base al tipo di infortunio, al sesso e all'età delle vittime.
Anche se è praticamente impossibile proteggere tutti i ragazzi da ogni pericolo, in molti casi, gravi disgrazie possono essere evitate prendendo coscienza dei pericoli e prevedendo i rischi. I bambini dovrebbero imparare fin da piccoli ad evitare i pericoli, vale a dire a riconoscere dove si nascondono e a tutelarsi da essi.
Appena nato, il bambino dipende totalmente dai genitori. Poi, nei primi sei anni di vita, acquista gradualmente una maggiore indipendenza da loro incominciando a muoversi carponi, a camminare, a correre, ad arrampicarsi, a giocare davanti a casa sua e nelle sue immediate vicinanze, fino a prendere attivamente e autonomamente parte alla circolazione stradale, percorrendo da solo il tragitto tra casa e scuola. Man mano che il bambino amplia il suo raggio d’azione, i genitori hanno il compito dapprima di proteggerlo direttamente da eventuali pericoli, poi di togliere dalla sua portata gli oggetti pericolosi e di eliminare o rendere sicuri eventuali punti pericolosi. I possibili pericoli devono essere spiegati al bambino non appena è in grado di capirli. Infine, i genitori devono permettere al loro figlio di fare le proprie esperienze sotto la loro guida e sorveglianza ed educarlo all'autonomia e al senso di responsabilità. A questo scopo, un comportamento esemplare, la previdenza, la vigilanza, nonché l'incoraggiamento e l'elogio sono i mezzi migliori per evitare gli incidenti.
Le pagine seguenti illustrano i principali tipi di pericoli e riportano, se esistono, le statistiche riguardanti la frequenza dei vari incidenti.


Consultare l’opuscolo allegato.

Bambini in Sicurezza.pdf


In…Formazione, 2005-02-21