In…Form…Azione

Amianto in…Sicurezza:


Cos' è l'amianto
L'amianto è un minerale a struttura fibrosa con la pricipale caratteristica della alta resistenza meccanica e flessibilità d'impiego in quanto miscelabile con numerosi materiali quali gomma, cemento ecc.
Dove lo si può trovare:
In passato è stato utilizzato per:
fabbricazione, di materiali isolanti (tessuti, corde, pannelli);
fabbricazione di materiale d'attrito per freni e frizioni;
fabbricazione, di prodotti di cemento amianto per l’edilizia (ondulati per tetti, condotte, tubi ecc.)
fabbricazione di alcune plastiche rinforzate e vernici, nonché di alcuni prodotti bituminosi, mattonelle di vinile, mastici sigillanti, stucchi adesivi ecc.
Gran parte dei manufatti in amianto (dipende dalla matrice entro cui sono inglobate le fibre) tendono a disgregarsi e a rilasciare nel tempo le fibre di cui sono composti che, se inalate, possono determinare malattie diverse, tutte comunque caratterizzate da un lungo intervallo di tempo (oltre dieci anni) fra l’inizio dell’esposizione e la comparsa delle prime alterazioni. Le malattie principali, la cui origine si può far risalire all’esposizione a polveri di amianto, sono: l'asbestosi il cancro polmonare e il mesotelioma.
Piccolo glossario:
Materiale friabile:
Riferendosi allo stato fisico in cui si può trovare l'amianto (matrice , si definisce friabile se presente in una forma che può essere sbriciolato o ridotto in polvere mediante la semplice pressione delle dita (D.M. 6/09/94)
Materiali in amianto- cemento per l'edilizia:
Lastre piane o ondulate destinate alla costruzione di coperture, controsoffitti ed al rivestimento di facciate o pareti interne nonché prodotti accessori quali pluviali, comignoli, torrini di ventilazione, serbatori per acque fredde ecc.
Sono costituite da un impasto di cemento e amianto (generalmente del tipo crisotilo) in concentrazione di circa il 15%.
Le lastre in eternit possono rilasciare fibre di amianto se abrase, segate, perforate o spazzolate, oppure se deteriorate.
Amianto-cemento:
Miscela costituita dall' 85-90% di cemento Portland e dal 10-15% di amianto commerciale.
Asbestosi:
Malattia dell'apparato respiratorio caratterizzata da fibrosi diffusa del tessuto polmonare, provocata dall'inalazione di polvere d'amianto.
Mesotelioma:
Tumore maligno delle membrane sierose (pleura, peritoneo, pericardio).
Metodi di bonifica:
Rimozione:
Intervento tecnico consistente nello smontaggio di manufatti in opera e nel loro allontanamento definitivo, in vista della loro sostituzione o della demolizione della struttura in cui erano originariamente installati.
Confinamento:
Intervento tecnico costituito da una barriera permanente, impermeabile all'aria e all'umidità, costruita intorno ai materiali contenenti amianto, al fine di prevenire il rilascio di fibre in aria. Può essere costituito da una sopracopertura che è un intervento di confinamento di una copertura realizzato installando una nuova copertura al di sopra di quella preesistente che viene lasciata in opera.
Incapsulamento:
Trattamento superficiale di un materiale con prodotti aventi la capacità di consolidare la matrice e/o realizzare un rivestimento protettivo. DM 20/08/99
Programma di controllo e manutenzione:
Programma comprendente specifiche pratiche lavorative mirate al mantenimento dei materiali contenenti amianto in buone condizioni, alla pulizia delle fibre di amianto rilasciate, e alla prevenzione di ulteriore rilascio mediante la minimizzazione ed il controllo del disturbo o del danneggiamento del materiale.
Scheda tratta da Dipartimento di Sanità Pubblica ( Ex Azienda Usl Bologna Nord)
Definizioni tratte da: F. D'Orsi; A. Marconi; E. Renna: La bonifica delle coperture in amianto cemento. Be-Ma editrice Milano


In…Form@zione, 2005-02-1