In…Form…Azione
Piattaforme aeree in…Sicurezza.
La Commissione europea, con due distinte decisioni assunte in data 1° luglio 2004, ha ritenute giustificate le motivazioni con cui le autorita' svedesi preposte al controllo di mercato hanno disposto il divieto di commercializzazione di talune piattaforme sviluppabili su carro.
Le decisioni in argomento sono state adottate in seguito all'esame dei risultati
di una inchiesta condotta dalle suddette autorita' a seguito di un infortunio
mortale sul lavoro occorso ad un lavoratore caduto dalla piattaforma a causa
dell'improvvisa apertura
del portello di accesso alla piattaforma.
La Commissione europea ha ritenuto che le seguenti macchine:
-piattaforma sviluppabile su carro marca Up Right, tipi UL II (UL 25, UL 32,
UL 40) e AB 46;
-piattaforma sviluppabile su carro marca JLG, tipi Axxessor 15 DVL e 20DVL,
non rispettano i requisiti essenziali di sicurezza di cui al p. 6.3.2 dell'all. I alla direttiva 98/37/CE nella misura in cui i loro abitacoli sono dotati di portelli di accesso sollevabili verso l'alto e verso l'esterno, atteso che sussiste un rischio di caduta dall'abitacolo in caso di scorretta chiusura e bloccaggio dello stesso, circostanza che costituisce una grave minaccia per la sicurezza dei lavoratori e di altri utenti.
Consultare in allegato la Circolare 30 marzo 2004, n.36 del Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali (GU n. 268 del 15-11-2004).
Piattaforme-Circolare 36 del 30 marzo 2004.doc
In…Form@zione, 2004-11-16