In…Form…Azione

il Rischio Rumore a Bordo dei Pescherecci:
alcune considerazioni sulla prevenzione e protezione degli esposti

Riassunto. Con la recente emanazione di alcune
disposizioni legislative e regolamentari, per la sicurezza dei
lavoratori marittimi a bordo delle navi da pesca, è stato
istituito l’obbligo della nomina, da parte dell’Armatore, del
Medico Competente, al quale spetta il compito di effettuare la
sorveglianza sanitaria, eseguendo accertamenti preventivi e
periodici per il giudizio di idoneità. Il lavoratore marittimo, ed
in particolare il pescatore, è stato sempre escluso dall’essere
oggetto di tutela dal punto di vista sanitario occupazionale,
mancano pertanto dati esaustivi sulle tecnopatie professionali.
Comunque numerosi studi epidemiologici condotti sui
pescatori hanno riscontrato un’elevata prevalenza ed incidenza
di patologie professionali tra cui l’ipoacusia da rumore.
Vengono riportati alcuni dati di rilevamenti fonometrici
eseguiti su sei motopescherecci con un equipaggio inferiore a 6
(tabella minima di armamento) e operanti nel Medio
Adriatico. I rilevamenti fonometrici sono stati effettuati sia
nella fase di pesca che di trasferimento, su cinque
motopescherecci dotati di eliche a pale fisse, e unicamente in
fase di pesca sul motopeschereccio (n=1) dotato di eliche a pale
orientabili. Le zone di rilevamento sono state: 1) sala
macchine; 2) zona di lavoro sul ponte di coperta; 3) posto di
manovra del verricello; 4) timoneria; 5) locale mensa-cucina;
6) cuccette. Dall’indagine risulta che la sala macchine, in tutte
le imbarcazioni, è caratterizzata da un valore di livello
equivalente di pressione sonora (Leq) sempre superiore ai 90
dBA. Nelle imbarcazioni con elica a pale fisse, durante la fase
di pesca (velocità circa 3-4 nodi) il motore compie un numero
di giri inferiore rispetto a quello in fase di trasferimento
(velocità circa 10 nodi); ciò comporta una emissione di potenza
sonora minore, in quanto questa è strettamente legata al
regime della sorgente principale di bordo. L’indagine mostra
una discreta variabilità del livello di rumore presente nei
luoghi di lavoro a bordo dei vari motopescherecci. Un fattore
che diversifica l’esposizione dei lavoratori marittimi è
sicuramente la tipologia di pesca esercitata dalla quale
dipendono le mansioni svolte e le condizioni operative
ambientali. Ulteriori studi fonometrici sono necessari per
stimare il livello di esposizione personale giornaliero (Lepd),
per i vari componenti dell’equipaggio, che costituisce l’effettivo
indice di riferimento ai fini del rischio rumore. Conoscendo i
livelli di pressione sonora presenti nell’ambiente di lavoro
nonché i relativi tempi di esposizione dei vari soggetti
imbarcati, è possibile valutare il livello di esposizione
professionale e conseguentemente attuare le necessarie azioni
preventive e protettive, ferma restando l’azione professionale
ed informativa del medico competente.

Parole chiave: pesca, pescatore, indagine fonometrica, ipoacusia
da rumore, livello equivalente di pressione sonora.

ABSTRACT. www.gimle.fsm.it
NOISE-RELATED OCCUPATIONAL RISK ABOARD FISHING VESSELS:
CONSIDERATIONS ON PREVENTION AND THE PROTECTION OF EXPOSED
WORKERS.

Recent legislation regarding the safety of workers
aboard fishing vessels requires the appointment by ship owners of
a Reference Physician in charge of health surveillance,
preventive inspections and related tasks. As maritime workers,
especially fishermen, have always been excluded from legal
protection of occupational health, there are no exhaustive data on
the incidence of their occupational disease. Several
epidemiological studies of fishermen have evidenced a high
prevalence and incidence of occupational conditions, among
which noise-related hypoacousia. We report data of a
phonometric survey conducted aboard six fishing vessels carrying
a crew of less than six fishing in the mid-Adriatic. Measurements
were performed during fishing and navigation aboard five vessels
fitted with a fixed-pitch propeller and during fishing only aboard
one vessel fitted with an controllable pitch propeller.
Measurements were conducted: 1) in the engine rooms; 2) in the
work area on deck; 3) at the winch; 4) in the wheelhouse; 5) in
the mess-room and kitchen; 6) in the sleeping quarters. Results
show that the equivalent sound pressure level in the engine rooms
consistently exceeded 90 dBA on all vessels. The speed of the
vessels fitted with the fixed-pitch propeller is 3-4 knots in the
fishing phase and around 10 knots during navigation to and from
the fishing grounds; noise emission is lower with the former
regimen because of the smaller number of engine revolutions per
minute. Our survey demonstrated considerably different noise
levels in the various areas of vessels. One key element in workers’
exposure, the tasks assigned and the environmental working
conditions is of course the type of fishing in which the vessel is
engaged Further phonometric studies are required to assess the
daily level of exposure per crew member, which represents the
reference for the noise-related risk of each subject. Knowledge of
the sound pressure levels in the work environment and the length
of daily exposure of each crew member will allow to assess the
level of occupational exposure and consequently enact the proper
prevention and protection measures by the Reference Physician.

Key words: fishing vessels; maritime workers; phonometric
V. Rapisarda1, M. Valentino2, S. Bolognini3, C. Fenga1

1 Clinica di Medicina del Lavoro, Università di Messina
2 Clinica di Medicina del Lavoro, Università di Ancona
3 Istituto Ricerche Pesca Marittima - C.N.R. – Ancona

Consultare l’allegato

Pesca_e_Rumore.pdf

in…Formazione, 2004-12-04