Stagione Concertistica.
S. Benedetto T. - concerto della grande Chiara Bertoglio

 

Marzo è il mese dedicato alle donne e non poteva mancare un appuntamento "con dedica" nell'ambito della Stagione concertistica 2004 del Comune di S. Benedetto del Tronto.
Venerdì 19 marzo alle ore 21.15, nell’Auditorium comunale, si terrà, organizzato dall'Associazione Musicale "Franz Schubert", un concerto con un´interprete femminile d´eccezione: Chiara Bertoglio, artista di livello internazionale.
Il curriculum non lascia spazio a dubbi. Chiara Bertoglio, nata a Torino nel 1983, studia il pianoforte dal 1986. Nel 1999 si è diplomata presso il Conservatorio di Torino col massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Nel 2003 ha ottenuto il diploma dei corsi triennali di perfezionamento dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma con il massimo dei voti e la lode. E' stata la più giovane donna diplomata a Santa Cecilia nella storia dell'Accademia.
Come solista ha tenuto concerti in Italia, Francia, Austria, Inghilterra, Polonia, Svizzera e Germania. Ha conseguito la vittoria assoluta ai concorsi Muzio Clementi - Kawai (1991) e Franz Schubert (1992); inoltre ha vinto la IV Rassegna dei Migliori Diplomati dell'anno a Castrocaro (2000), la selezione internazionale con orchestra della Schenk-Stiftung 2000, la selezione di giovani musicisti per concerti all'estero organizzata dall'Associazione Romana Amici della Musica nel 2001, il Premio Belisario della FIDAPA 2003, il Forum pianistico internazionale di Chioggia 2003. Ha inciso diversi CD di musica solistica e cameristica per la Biemme di Torino.
All'attività solistica affianca un grande interesse per la musica da camera. Il suo interesse per la musicologia la porta a creare programmi da concerto interessanti che spesso e volentieri presenta personalmente al pubblico. Nel solo 2002 ha tenuto 50 esibizioni solistiche.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Bach (“Ciaccona in re minore”), Beethoven (“Sonata Waldestein n. 21 op. 53) e Chopin (“12 Studi op. 10”).

Cultura e Spettacoli, 2004-03-17