Il Quartetto d’archi Sebastian e il pianoforte di Pierluigi Camicia.
S. Benedetto T. - Stagione dei concerti 2003/2004.

 

A cura della Gioventù Musicale d’Italia, si terrà Giovedì sera (26 Febbraio 2004), alle ore 21,15, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, uno degli appuntamenti più importanti della Stagione dei concerti 2004.
Il concerto è dedicato alla memoria dei Presidenti della Sezione Sambenedettese della Gioventù Musicale d’Italia, il Dott. Bozzoni ed il M° Livio Petrini.
Si esibirà il Quartetto d’archi SEBASTIAN, proveniente da Zagabria, una delle migliori formazioni a livello internazionale. Il Quartetto, è guidato dal 1° violino Andelko Krpan (spalla dei Solisti di Zagabria), ed è composto da Korana Rucner al 2° violino, Nebojsa Floreani alla viola e Zlatko Rucner al violoncello. Il gruppo è stato fondato nel 1990 e, da allora, si è esibito in tutta Europa, nonchè in Francia, Austria e Corea, oltre che in Italia, riscuotendo sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Pierluigi Camicia dimostra talento sin dalla tenera età ed ha suonato in tutto il mondo, incidendo numerosi CD editi Bongiovanni ed Abegg. Ha collaborato e collabora con grandi artisti quali Felix Ayo, Vincenzo Mariozzi, Angelo Persichilli, Michael Flaksman. E’ titolare di una cattedra di pianoforte presso il Conservatorio Piccinni di Bari dal 1973, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota.

Decisamente interessante il programma: nel primo tempo sarà eseguito uno dei Quartetti più belli scritti da Beethoven, quello in Sib magg. Op. 74, mentre nel secondo tempo, vi sarà l’esecuzione del famoso Quintetto in Fa min. op. 34, scritto dal Brahms, per quartetto d’archi e pianoforte.

Si tratta di un appuntamento di eccezione, non essendo usuale ascoltare un quartetto d’archi e pianoforte e, soprattutto, in formazione così prestigiosa.
Il tutto con inizio alle ore 21,15.

Cultura e Spettacoli, 2004-02-24