"Animazioni alla Lettura".
Ascoli P. - un progetto per comunicare a più livelli


Il Laboratorio Minimo Teatro, in collaborazione con la Piccola Cooperativa ERA, sta realizzando presso le scuole elementari e materne della nostra città, un interessantissimo progetto di "animazioni alla lettura".
Le "animazioni alla lettura" sono la continuazione del lavoro svolto presso la biblioteca per ragazzi dall'ideatrice e coordinatrice dello stesso progetto, Valeria Tocchetti che lo avviò quando era già collaboratrice artistica del Laboratorio Minimo Teatro per i progetti "didattici" per le scuole. Ora il Laboratorio Minimo Teatro ha pensato di affiancarlo a quello dell'animazione di teatro scuola.
Tantissimi i bambini coinvolti nei 13 plessi che hanno aderito al progetto: la materna Suore di via Lucania e la materna di Tofare, e le scuole elementari di Mozzano, Suore Concezioniste San Giacomo, Monticelli, Poggio di Bretta, Malaspina, S.Agostino, Borgo Chiaro, S. Domenico, via Speranza, via Kennedy, e scuola elementare Sgariglia.
"Le animazioni alla lettura -ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione Gianni Silvestri - partono dal convincimento da parte del settore scolastico ed extrascolastico della necessità di conferire al libro e alla lettura una centralità nuova nell'ambito didattico e non solo. Una centralità basata non più sul primato della lingua scritta ma su quello della comunicazione a più ivelli che il libro consente alla stregua di un modernissimo "ipertesto"".
Oggi il libro e la lettura è relegata tra le abitudini di pochi perché vengono preferiti altri mezzi di comunicazione, come la televisione, il computer e non ultimo il cellulare.
Il libro, invece, può vivere di una vita propria che va oltre la fruizione individuale e silenziosa; può aprirsi al parlato, alla musica, alla rappresentazione, all'ascolto collettivo e attivare situazioni di scambio e di relazione, emozioni di appartenenza e stimoli intellettivi ed intellettuali inimmaginabili con gli atri mezzi di comunicazione di massa.

Cultura e Spettacoli, 2004-02-12