Stagione Concerti 2004.
S. Benedetto T. - Gran Concerto Sinfonico dell'Orchestra "Pergolesi" di Fermo.

 

Sabato 14 FEBBRAIO 2004
Chiesa di S. Filippo Neri ore 21,15

-GRAN CONCERTO SINFONICO-

ORCHESTRA"G. B. PERGOLESI"
CONSERVATORIO FERMO

Direttore
DANIELE GIULIO MOLES

Nell'ambito della stagione concerti 2004 del Comune di S. Benedetto del Tronto, si terrà, organizzato dall'Associazione Musicale "Franz Schubert", il Gran Concerto Sinfonico dell'Orchestra "Pergolesi" del Conservatorio di Fermo diretta dal Maestro Daniele Giulio Moles.

Il Conservatorio di Fermo, forte del passaggio al rango di Università , che gli conferisce un ruolo centrale di Istitutzione di Alta Cultura per la Formazione Artistica e Musicale,nel panorama italiano, propone un Concerto di grande spessore culturale, nonché di grande attrattiva. Tale appuntamento costitutisce infatti l'unico evento Sinfonico della stagione in corso che viene riproposto anche quest'anno per la voglia di presentare e, comunque, diffondere lo sterminato e pregevolissimo repertorio destinato alle grandi platee. Verranno eseguite ouvertures di Giordani e Paisiello e la Sinfonia n. 104 di Haydn, la cosiddetta "London", considerata dai più come una delle migliori del sommo maestro. Organico delle grandi occasioni (flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, timpani e archi), quindi, risuonerà presso la chiesa di S. Filippo Neri che ospiterà per la prima volta un evento culturale di così ampio respiro, grazie alla preziosa disponibilità e sensibilità del Parroco Don Gabriele Paoloni.

Curricula sintetici

L' Orchestra del Conservatorio di Musica "G.B. Pergolesi" di Fermo è espressione peculiare dell' Istituto di di cui fa parte.
Formata in gran parte dagli allievi del Conservatorio e dai loro docenti, è riuscita ad esibirsi
in tali e tante occasioni che ne fanno, ormai, una presenza costante e di rilievo sul territorio. Per tracciare un rapido panorama dell' attivita' musicale di questa formazione e' opportuno ricordare, nell' Anno Accademico 1999/2000, il gemellaggio con gli allievi della Kreimusikschule di Limburg e l' Ecole Municipale de Musique et Danse di Saint Foy-Les- Lyon che ha portato alla formazione di un' Orchestra Giovanile mista esibitasi, con successo di critica e di pubblico, in una serie di Concerti in Germania. Sempre nello stesso anno, e' doveroso ricordare l' esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi ad Assisi, Recanati, Fermo, Montegiorgio, Civitanova ed i concerti tenuti al Teatro dell'Aquila di Fermo. La preziosa collaborazione con l' Associazione Musicale "F. Schubert" porta l'orchestra ad una serie di esibizioni nella città di S. Benedetto del Tronto da qualche anno a questa parte costituendo nell'ambito delle stagioni cittadine momenti di particolare intensità emotiva.


Daniele Giulio Moles (direttore)

Napoletano per nascita e prima formazione musicale (Conservatorio "S. Pietro a Maiella") prosegue la sua preparazione presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma dove si diploma in Violino con F. Ayo e Direzione d'orchestra con B. Aprea. Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero (con A.Galliera, D.Renzetti, A.Francis, M.W. Chung, Y. Temirkanov, Y. Ahronovich). E' vincitore del 1° premio del Concorso Internazionale di direzione d'orchestra di Budapest. Ha diretto l'Orchestre Nationale du Capitole de Toulouse, l'Orchetra Reina Sofia di Madrid, l'Orchestra della Radiotelevisione di Zagabria, l'Ensemble Orchestrale de Paris, l'Orchestra Sinfonica di Roma e Napoli della Rai, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Internazionale d'Italia, la Nuova Orchestra Scarlatti. Ha registrato per Fonit-Cetra le Sinfonie di Mozart KV 425 Linz e KV 504 Praga; ha collaborato tra gli altri con i seguenti solisti: G. Bellucci, L. de Fusco, S. Gazzelloni, B. Lupo, K. Nikkanen, G. Ohlsson, M. Rizzi, L.Vignali, N. Zabaleta. In campo operistico, ha diretto per l'Opera di Roma "Les Pecheurs des Perles" di Bizet e "Cenerentola" di Rossini, al Festival di Martina Franca "Amor vuol sofferenza" di Leonardo Leo (registrato per Nuova Era), al Rendano di Cosenza, "Boheme" di Puccini, a Napoli al Cortile di Palazzo Reale "Le Finte Gemelle" di N.Piccinni, al Teatro dell'Aquila di Fermo "Le Villi" di Puccini (Registrato con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana). Ha debuttato negli USA in Florida dirigendo "Les Contes d'Hoffmann" di J.Offenbach, ha poi inaugurato la stagione lirica del Teatro di Ankara con il "Don Carlo" di G.Verdi. Nel 2000 è stato chiamato ad inaugurare la stagione di balletto del Giubileo per il Teatro dell'Opera di Roma (Stravinsky "Apollon Musagete") e recentissima (gennaio 2004) la direzione del balletto "Il lago dei cigni" - Ciaikowski con Carla Fracci.

Cultura e Spettacoli, 2004-02-12