Marilyn and Friends
Fotografie di Sam Shaw & Larry Shaw

Affascinante mostra fotografica nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze. Protagonisti due fotografi noti in tutto il mondo come Sam Shaw e suo figlio Larry alle prese con ritratti per gran parte inediti della diva per eccellenza, Marilyn Monroe, e dei suoi amici ed attori contemporanei. Inaugurata lo scorso 2 dicembre, la mostra si protrarrà fino al 29 gennaio 2006.

Non è esagerato definire quello tra Sam Shaw e Marilyn Monroe uno dei più importanti incontri per la storia del costume del XX secolo. Soltanto un anno dopo aver iniziato ad interessarsi di cinema (col ritratto epocale di Marlon Brando in t-shirt per “Un tram chiamato desiderio”), Shaw incontra nel 1952 un’esordiente che lo tramortisce col suo fascino: è Marilyn, l’attrice che non abbandonerà più, divenendo fotografo di scena, oltre che amico, di Billy Wilder. Appartiene ad un’illuminazione di Shaw la paternità della famosa sequenza del film “Quando la moglie è in vacanza”, con la gonna di Marilyn sollevata dall’aria calda sputata dal tombino più fortunato di New York.

Certamente esemplare è pure il sodalizio artistico tra Sam Shaw e il figlio Larry, che inizia ad imparare il mestiere sin da adolescente. Dal 1958 in poi padre e figlio mettono insieme un invidiabile archivio di ritratti, pescando i propri soggetti tra i maggiori depositari di fascino sparsi tra Hollywood (Paul Newman, Liz Taylor, Jane Fonda, Sean Connery), Cinecittà (Sophia Loren, Anna Magnani, Marcello Mastroianni) e Parigi (Catherine Deneuve).

MARILYN AND FRIENDS – Fotografie di Sam Shaw & Larry Shaw
Firenze, Palazzo Vecchio (Sala d’Arme)
3 Dicembre 2005 – 29 Gennaio 2006
Orario: tutti i giorni10,00-19,00 (chiuso il 25/12 e il 1/1)
Biglietteria: intero 6,50 euro – ridotto 5,00 euro
Catalogo: edito da Alinari, prezzo speciale in mostra 35,00 euro
Informazioni: 055 23951 – 339 5697021


Nella foto: Sam Shaw, Marilyn Monroe, “Amagansett”, New York City, 1957, © Shaw Family Archives/Archivi Alinari

Pierluigi Lucadei

Cultura e spettacolo – lunedì 12 dicembre 2005, ore 9.03