dalla Regione Marche

-ARRIVA AD ANCONA JACK LANG PER UNA CONFERENZA DIALOGO SULLA POLITICA CULTURALE
Lunedi` 19 dicembre, alle ore 10.00, al Teatro delle Muse di Ancona, Jack Lang ' ministro francese della Cultura e dell'Educazione nel Governo del presidente Francois Mitterand ' terra` una conferenza-dialogo con l'assessore regionale alla Cultura della Regione Marche, Giampiero Solari. Un appuntamento che rappresenta la conclusione ideale del convegno 'Cultura della Cultura', che si e` tenuto ad Ancona e a Jesi il 18 e il 19 novembre. Due giorni di intenso dibattito, ricchi di spunti e riflessioni, che hanno visto la partecipazione di economisti, istituzioni politiche, operatori culturali e imprenditori provenienti da tutta Italia. Un convegno che ha lanciato una sfida: lavorare per un sistema cultura che sia integrato con i diversi settori produttivi e in grado di favorire processi di sviluppo significativi. L'arrivo di Jack Lang allarga il discorso all'Europa, con la testimonianza di una personalita` internazionale che ha contribuito allo sviluppo di un sistema culturale europeo.

'Recuperare la centralita` della cultura ' afferma Solari ' diventa una necessita` per lo stesso sviluppo del Paese. Per realizzare un obiettivo cosi` ambizioso, e` necessario innovare, rompere gli schemi, creare sistemi che durino nel tempo e diano fiducia a chi fa cultura e a chi investe o potrebbe investire in cultura. Volendo rivolgerci ai giovani e pensando in dimensione europea, vogliamo condividere la discussione con una delle personalita` di spicco della cultura europea contemporanea: Jack Lang, attuale deputato dell'Assemblea nazionale francese. Il suo contributo sara` prezioso per elevare la gia` alta qualita` del dibattito in corso e per definire una comune strategia di valorizzazione dei beni e delle attivita` culturali, in una realta`, come le Marche, che ambisce a divenire una regione laboratorio per la cultura europea'.

Jack Lang, sessantasei anni, socialista, e` stato uno dei ministri che piu` hanno contribuito, negli anni di Mitterand, allo sviluppo della cultura francese ed europea.

Personaggio storico della sinistra francese, e` stato ministro della Cultura, della Comunicazione e dell'Educazione. Viene ricordato per le sue idee illuminate e il lancio di alcune manifestazioni che ormai hanno attecchito in tutta Europa, come l'invenzione della Festa della Musica (1992). Fermamente convinto nella costruzione di un'Europa della Cultura, e` attualmente presidente dell'Unione dei Teatri d'Europa, iniziativa nata nel 1990, voluta da Mitterand, dallo stesso Lang e da Giorgio Strehler che va al di la` del Teatro d'Europa, un organismo soprannazionale che raduna 19 Teatri Stabili pubblici europei. In Francia, poi, e` uno dei politici piu` amati dai giovani sotto i 25 anni che lo hanno giudicato il miglior candidato alle presidenziali 2007 (sondaggio IFOP del 2 novembre 2005).

-AMAGLIANI: 'E' NECESSARIO AMPLIARE LE CONOSCENZE DEI GIOVANI'
E' stata presentata dall'assessore regionale all'Ambiente, Marco Amagliani, l'ottava edizione del 'Premio nazionale libro per l'ambiente', concorso per l'editoria di qualita` ambientale promosso da Legambiente e editoriale La Nuova Ecologia e realizzato con il contributo della Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Ancona e delle Comunita` Montane Alte Valli del Potenza e dell'Esino e di Frasassi-Parco Gola della Rossa. Presenti, tra gli altri, il coordinatore nazionale del Premio, Tito Vezio Viola, l'assessore all'Istruzione della Provincia di Macerata, Clara Maccari e l'assessore ai servizi Scolastici del Comune di Ancona, Maria Grazia Camilletti.

Il concorso, dedicato allo scomparso presidente di ArciRagazzi, Carlo Paglierini, ha visto la partecipazione di novanta volumi in lizza e coinvolgera` oltre 2250 studenti di 119 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Ancona e Macerata.

Tra tutti quelli pervenuti, sono stati selezionati dalla giuria tecnica e presentati nel corso della conferenza stampa i sei libri finalisti. Per la sezione scientifica: 'Il cielo sotto la terra', di Ettore Perozzi, 'Non sta mai ferma', di Enzo Boschi e Roberto Piumini, 'La cacca', di Nicola Davies. Per la sezione narrativa: 'Chi ha rapito giallo canarino', di Silvia Roncaglia, 'Fulmini e lapponi', di Alberto Melis, 'I neri tamburi', di Emanuela Nava.

La parola ora passa agli studenti marchigiani che dopo averli letti, sceglieranno a maggio, con scrutinio segreto, i vincitori assoluti delle due sezioni.

'E' un'iniziativa lodevole ' ha sottolineato Amagliani - perche` i ragazzi hanno la possibilita` di leggere libri che riguardano tematiche molto importanti. E' indispensabile spingere sul terreno della cultura ampliando le conoscenze delle nuove generazioni, che frequentano le scuole di ogni ordine e grado. Quando ci confrontiamo con gli adulti spesso ci scontriamo con abitudini consolidate difficili da modificare, mentre quando s'interviene sui bambini e` piu` facile far apprendere loro quali sono i valori di questo mondo. Sui temi dell'acqua e dei rifiuti e` fondamentale far prestare molta attenzione al mondo della scuola. L'acqua e` una risorsa che non va sprecata e la raccolta differenziata sara` semplice quando riusciamo a far capire ai ragazzi quanto essa sia essenziale per il minor dispendio di energia, unica via di salvezza del nostro pianeta.'

Tra tutti i volumi sono stati gia` assegnati riconoscimenti speciali a 'Topissimamente tuo. Storie di animali in citta`', di Francesca Lazzarato, con i disegni di Fabian Negrin, per l'originalita` della grafica, alla collana "Io e il mondo", di Giunti Progetti Educativi, di facile consultazione e a 'Occhi Chiusi', di Sebastian Ruiz Mignone (Edizioni Interlinea), per la capacita` di raccontare la solitudine dei bambini.

-SGL CARBON DI ASCOLI PICENO, NOVITA’ DALL’AZIENDA: IPOTESI CONCRETE DI RICOLLOCAZIONE PER BUONA PARTE DEI 112 LAVORATORI.
Apertura della trattativa istituzionale in Regione. Chiesta dalla proprietà la sospensione dell’occupazione dello stabilimento da parte degli operai.
E’ stata aperta oggi alle 12 , in un incontro presso la sede dell’ex ARMAL ad Ancona, la trattativa istituzionale regionale relativa alla vertenza SGL Carbon di Ascoli Piceno. La procedura di mobilità è stata avviata per 112 lavoratori, in gran parte operai.
Alla riunione, ancora in corso mentre scriviamo, partecipano l’assessore regionale al lavoro, Ugo Ascoli e il collega della provincia di Ascoli Piceno, Emidio Mandozzi, oltre alle organizzazioni sindacali Filcea CGIL, Femca CISL, Uilcem UIL, le RSU locali, Assindustria di Ascoli e i rappresentanti aziendali. Proprio da questi ultimi è emersa una novità di rilievo positivamente accolta dai Sindacati: sarebbero state avanzate concrete ipotesi di ricollocazione di una buona parte dei lavoratori, interessati dagli ammortizzatori sociali, presso altre aziende.
L’Azienda ha anche chiesto la sospensione dell’occupazione dello stabilimento da parte degli operai, che i sindacati stanno ora valutando.
Poiché è immaginabile il prolungamento della riunione per l’ esame della situazione e quindi delle decisioni da adottare dalle diverse parti a confronto, è già stato stabilito un incontro intermedio, lunedì 19 dicembre ad Ascoli Piceno, prima della fine delle trattative istituzionali, prevista per il 21 dicembre prossimo.

-VERTENZA BRUMMEL, ACCORDO RAGGIUNTO IN TARDA SERATA
Indennizzo di 8 mila euro a ciascuno degli 84 lavoratori che saranno in mobilità da gennaio.
Ugo Ascoli: “ Amara soddisfazione per la conclusione di una trattativa difficile. La speranza è ora riposta sul Tavolo per la ricollocazione che si impegnerà per trovare certezze ai lavoratori.”
La trattativa istituzionale avviata ieri mattina in Regione per la vertenza Preca Brummel di Marina di Montemarciano si è chiusa nella tarda serata con un accordo tra Azienda e Organizzazioni sindacali sull’erogazione da parte dell’Azienda di un indennizzo di 8 mila euro a ciascuno degli 84 dipendenti che andranno in mobilità da gennaio. L’accordo sarà ratificato lunedì prossimo dopo l’Assemblea dei lavoratori.
La conclusione dell’accordo, a cui ha contribuito tutta la struttura dell’assessorato regionale al Lavoro, ha anche stabilito la formazione di un tavolo per la futura ricollocazione dei lavoratori a cui parteciperanno Regione, Comune, Provincia di Ancona, Organizzazioni sindacali, Assindustria Marche e rappresentanti aziendali della Brummel che dovranno informare il tavolo anche sulle trattative in corso per il riutilizzo dello stabilimento e dell’area circostante. L’Azienda si è impegnata anche a collaborare attivamente per favorire soluzioni di rientro nel mercato del lavoro dei dipendenti, sensibilizzando in questo senso eventuali futuri acquirenti della struttura di Marina di Montemarciano.
“Una soddisfazione velata di amarezza – ha commentato l’assessore regionale al Lavoro, Ugo Ascoli - per l’accordo raggiunto in una trattativa che da principio sembrava destinata a non portare risultati. E una vena di tristezza per il destino di questi 85 lavoratori da subito in mobilità, oltre che per la chiusura di una struttura produttiva, decisa per una precisa strategia imprenditoriale e non derivante da cattivi risultati economici dell’attuale gestione. Inoltre, non sono valse purtroppo le nostre sollecitazioni, anche in una recente lettera alla proprietà, ad applicare la cassa integrazione: ci è stata comunicata una tassativa volontà di mandare tutti in mobilità. Ora dobbiamo impegnarci tutti insieme per la ricollocazione di questi lavoratori e la speranza è puntata sul possibile riutilizzo e riconversione dell’area circostante lo stabilimento.”
Nella mattinata di ieri, la riunione, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Montemarciano Gerardo Cingolani e i rappresentanti di Assindustria Marche, era stata caratterizzata da posizioni molto lontane tra il Direttore centrale della Brummel, Gabriele Giordano e le organizzazioni sindacali, Filtea CGIL, Femca CISL , Uilta UIL e le RSU che richiedevano un “risarcimento” per la mancata applicazione della cassa integrazione straordinaria. Poi a tarda sera, dopo un acceso confronto tra le parti, la conclusione delle trattative che saranno formalizzate con la firma dell’accordo lunedì 19 dicembre.

-LE MARCHE IN VETRINA A ROMA
PROMOZIONE DELL'IDENTITA` MARCHIGIANA - LE MARCHE IN VETRINA A ROMA - GLI ASSESSORI SOLARI E AMAGLIANI ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL'EVENTO
'Saluto con simpatia questa iniziativa che si collega idealmente alla giornata delle Marche appena festeggiata. L'idea di una serata mondana a Roma, in quello che e` stato il simbolo stesso del divertimento, cioe` il Piper, con illustri ospiti rappresentanti ciascuno a suo modo la marchigianita`, va condivisa dalle istituzioni. Negli ultimi anni le Marche hanno acquistato molto in immagine, anche grazie al lavoro di personaggi e progetti, come quello presentato oggi da Vladimiro Riga'. Con queste parole l'assessore regionale alla cultura, Gianpiero Solari, ha accolto l'iniziativa 'Le Marche sono '.. in vetrina' presentata in conferenza stampa da Riga. Presenti anche l'assessore regionale all'ambiente Marco Amagliani e l'assessore al turismo del Comune di Ancona, Daniele Tagliacozzo. L'iniziativa prevede una serata di promozione della nostra regione al Piper di Roma il 22 febbraio 2006. Una serata di spettacolo, divertimento e tipicita` a cui saranno presenti esponenti dell'industria, della gastronomia, della moda, dell'informazione, dell'intrattenimento. La serata sara` presentata da Michele Cucuzza, mentre e` prevista la partecipazione di Pippo Baudo, Virna Lisi, Franco Nero, Giuliano Gemma, Sebastiano Somma, Pino Scaccia ed altri personaggi famosi. 'L'iniziativa presentata e` positiva ' ha dichiarato Amagliani durante la conferenza stampa - si inserisce infatti in una prospettiva che e` la stessa che ha fatto da sfondo alla giornata delle Marche, la cornice della valorizzazione dell'immagine della nostra regione. Le Marche sono una delle regioni piu` belle d'Italia anche da un punto di vista naturalistico, cio` grazie alle numerose aree protette e all'attenzione degli amministratori nella gestione del territorio. Quindi ben venga quest'iniziativa che puo` contribuire a quel volano economico e turistico, rappresentato dalla promozione dell'immagine regionale'. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il giornalista e personaggio televisivo, Tonino Carino, che ha ricordato come la nostra piccola regione sia meno conosciuta di quanto meriti, a causa del carattere spesso schivo e riservato dei marchigiani, percio` tutte le iniziative promozionali vanno ben accolte.

-A PORTO SANT`ELPIDIO LA PRIMA GIORNATA DI STUDIO SULLA CIVILTA` MARINARA
La Regione Marche grazie a una collaborazione tra gli assessorati ai Beni e alle Attivita` culturali e alla Pesca guidati rispettivamente da Giampiero Solari e Paolo Petrini, promuove venerdi` 16 dicembre (ore 16) a Porto S. Elpidio (Villa Baruchello) la prima giornata della Civilta` marinara delle Marche quale momento di riscoperta e valorizzazione di uno degli elementi centrali dell'identita` regionale. La giornata si propone di fare il punto sui primi risultati emersi dalla ricerca triennale nel territorio regionale che ha avuto come oggetto l'indagine negli archivi delle capitanerie di porto delle citta` della costa e la ricognizione del patrimonio della marineria nelle biblioteche e nei musei delle Marche. Al termine del convegno verra` promulgata e sottoscritta la Carta per la tutela e la valorizzazione della Civilta` marinara delle Marche.

Il programma dettagliato del convegno di Porto S. Elpidio

Dopo i saluti di Mario Andrenacci, Sindaco del Comune di Porto Sant'Elpidio seguiranno gli interventi articolati in sezioni specifiche. La prima e` intitolata Le ragioni di un progetto culturale per la conservazione della civilta` marinara nelle Marche: ne parleranno Raimondo Orsetti, Dirigente Servizio Attivita` e Beni Culturali, Sport e Marchigiani nel mondo della Regione Marche e Oriano Meconi e Dirigente Servizio Pesca della Regione Marche. Seguira` la seconda Il significato scientifico della pesca e della civilta` marinara nell'identita` culturale delle Marche dove sono previsti gli interventi degli esperti di Storia Economica e Sociologia dell'Universita` Politecnica delle Marche ovvero i professori Ercole Sori, Marco Moroni e Renato Novelli. La terza sezione Un percorso di ricerca per la tutela e la valorizzazione della civilta' marinara nelle Marche indaga invece il progetto vero e proprio con la presentazione dei Primi risultati,proposte e prospettive a cura di Gino Troli, Coordinatore del progetto. Segue la sezione Le relazioni sulle aree provinciali, le fonti e lo stato del patrimonio museale. Primi risultati di ricerca e problemi aperti: ne parleranno i ricercatori che hanno lavorato nell'intero territorio regionale e precisamente Umberto Spadoni e Matteo Andreani - Provincia di Pesaro Urbino; Roberto Giulianelli - Provincia di Ancona; Giorgio Cingolati- Provincia di Macerata; Maria Ciotti e Giuseppe Merlini- Provincia di Ascoli Piceno; Gianni Maroni, documentarista fotografico. Dopo il dibattito seguiranno le conclusioni di Paolo Petrini, Assessore all'Agricoltura, Forestazione Pesca e Politiche comunitarie della Regione Marche la proclamazione e sottoscrizione della Carta per la tutela e la valorizzazione della civilta` marinara nelle Marche'.

-ACCORDO TRA REGIONE E MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - PROGETTO PILOTA SULLE INFRASTRUTTURE INFORMATICHE NELLA FILIERA DEGLI ELETTRODOMESTICI
'L'iniziativa pubblica svolge un ruolo importante nella creazione delle migliori condizioni operative per una logistica aziendale competitiva, efficiente e socialmente sostenibile. La filiera dei rifiuti industriali mostra margini di miglioramento soprattutto nel settore degli elettrodomestici, per questo abbiamo colto l'opportunita` di questo progetto pilota in partnership con il Ministero delle infrastrutture'. Queste le parole dell'assessore regionale ai trasporti, Pietro Marcolini, commentando la bozza di protocollo d'intesa tra Regione e Ministero. Il protocollo sara` firmato dal presidente della Giunta regionale Gianmario Spacca e dal sottosegretario di Stato Paolo Ugge`, presidente della consulta generale per l'autotrasporto. L'accordo prevede lo studio e l'attuazione di un progetto pilota, per un costo di 150mila euro messi a disposizione dalla consulta, per l'utilizzo di procedure e sistemi informatici di organizzazione logistica a supporto della filiera degli elettrodomestici. Dopo un 2004 di sostanziale stabilita`, nell'anno corrente, il mercato italiano degli elettrodomestici evidenzia qualche segnale di risveglio. Fino ad agosto, infatti, - rispetto al corrispondente periodo del 2004 ' si registra un incremento delle vendite in valore del 2,5%, contro un +4,2% in termini quantitativi. Nelle Marche il settore degli apparecchi elettrici ed elettronici risulta pressoche` stazionario. La dinamica congiunturale nel terzo trimestre del 2005, vede un'attivita` produttiva in lieve recupero e quella commerciale molto debole sull'interno. Prezzi e costi mostrano variazioni in linea con la media del settore relativamente al mercato interno e piu` contenute sull'estero. Le prospettive dichiarate dagli operatori sono orientate all'indebolimento sull'interno e alla stazionarieta` sull'estero. Un supporto al settore puo` quindi derivare dalla gestione ottimale dei flussi informativi e di merci, la razionalizzazione dei trasferimenti dai centri di produzione alle strutture di smistamento, immagazzinamento e consumo, la riduzione dei costi logistici complessivi, l'uso del trasporto multimodale, il miglioramento della sicurezza ambientale. Sono questi infatti gli obiettivi dell'accordo Regione - Ministero.


-BASSO BACINO DEL CHIENTI, INCARICO ALL’ARPAM E STANZIATI 516 MILA EURO.
Amagliani: “Ulteriori fondi dall’attivazione di un mutuo di 929 mila euro. Un atto fondamentale per dare attuazione al Piano di caratterizzazione delle aree pubbliche e di interesse pubblico. “
L’Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPAM) condurrà da subito una prima fase di monitoraggio e di campionamento per dare attuazione al Piano di caratterizzazione delle aree pubbliche e al Piano di caratterizzazione dell’area marino costiera prospiciente il sito Basso bacino del Chienti. La giunta regionale, infatti, ha conferito nella seduta di ieri l’ incarico all’Agenzia con una deliberazione che mette a disposizione 516 mila e 456 euro per gli interventi nel sito di interesse nazionale “Basso bacino del Chienti”.
La prima fase riguarda l’esecuzione di 58 sondaggi e campionamenti di terreno nella parte a terra , spurgo e campionamento di acque e conseguenti analisi. Altri 60 sondaggi e campionamenti saranno eseguiti sugli arenili.
“Il conferimento dell’incarico all’ARPAM – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani – consentirà di rendere operativo il Piano di caratterizzazione per poi procedere alla bonifica ambientale. Si tratta quindi di un intervento concreto e fondamentale per l’area in questione. Inoltre, per dare completa attuazione al Piano, saranno reperite ulteriori risorse attraverso l’attivazione di un mutuo ventennale di 929 mila euro, che consentiranno di proseguire nelle varie fasi di intervento.“
L’ARPAM ha studiato per molto tempo l’area del Basso bacino del Chienti, avendo già condotto attività di monitoraggio della qualità delle acque. Attività che hanno consentito la redazione del Piano di caratterizzazione approvato.
La seconda fase di interventi prevede la realizzazione di scavi, 105 carotaggi manuali, la georeferenziazione di 176 pozzi, il campionamento dei terreni e delle acque. Infine, l’effettuazione di 86 carotaggi sul fondale marino e le operazioni di analisi di tutti i campioni prelevati.
-Calendario regionale di pesca 2005/2006
Rocchi: “ Uno strumento flessibili di gestione delle risorse ittiche”.
“Uno strumento flessibile di gestione del patrimonio ittico, che risponde alle esigenze dei pescatori sportivi ed è in grado di valorizzare le risorse idriche dell’entroterra marchigiano”. È il commento del consigliere regionale Lidio Rocchi - delegato dal presidente Spacca alle politiche della pesca sportiva – che ha espresso soddisfazione, dopo l’approvazione del calendario, da parte della Giunta regionale. Rocchi ha seguito tutta la fase delle consultazioni con le Province e le associazioni sportive. “Quello approvato è un calendario condiviso, che permette di gestire il prelievo nel rispetto delle esigenze delle specie ittiche e della sensibilità sportiva dei pescatori. Un calendario che supera le rigidità degli anni scorsi, a seguito della modifica della legge regionale di settore, consentendo di adeguare le disposizioni secondo le effettive necessità ambientali e di tecnica sportiva. I dodicimila pescatori sportivi marchigiani dispongono di uno strumento che valorizza la loro passione e la sensibilità verso la salvaguardia del patrimonio ittico”.

Cultura e Spettacoli, 2005-12-14