Franz Ferdinand a Bologna Lunedì 19 Dicembre
La band scozzese sbarca in Italia
Il disco del debutto ha venduto
3 milioni e 200 mila copie nel mondo.
Il secondo album, “You Could Have It So Much Better”, lanciato
dal singolo
“Do You Want To”, è uscito il 30 settembre ed è
già un successo.
Il 5 dicembre uscirà il secondo singolo "Walk away”
FRANZ FERDINAND
+ The Rakes
LUNEDÌ 19 DICEMBRE 2005 ORE 19,45
LAND ROVER ARENA (ex Paladozza)
BOLOGNA
Biglietti ancora disponibili
Il disco di debutto dei Franz Ferdinand ha venduto 3 milioni e duecentomila copie nel mondo e il secondo album, “You Could Have It So Much Better”, uscito il 30 settembre, è già un successo. Dopo il singolo “Do You Want To”, per settimane il pezzo più passato dalle radio inglesi, il 5 dicembre uscirà il secondo singolo "Walk away”.
E a dicembre li vedremo finalmente in Italia dal vivo con tre impedibili concerti.
Lunedì 19 dicembre i Franz Ferdinand saranno alla Land Rover Arena (ex Paladozza) di piazza Azzarita a Bologna.
I biglietti sono ancora disponibili.
L’album di debutto del 2004 Franz Ferdinand rappresenta un disco unico, un capolavoro di pop moderno che ha scosso il mainstream e l’underground come solo gli album classici sanno fare.
Il successo che ha raccolto a livello di critica e di vendite è impressionante e il brano che ha tirato le fila di questo successo, Take me out, è diventato un inno.
Il disco ha venduto oltre 1.2 milioni di copie in UK e ha ricevuto un quadruplo disco di platino.
La band ha riscosso un successo straordinario anche in altri paesi: triplo platino in Irlanda, doppio in Nuova Zelanda, oro in Giappone, Germania, Francia, Australia e Norvegia.
Hanno ricevuto il Mercury Award nell’autunno del 2004 oltre a numerosi altri riconoscimenti che includono due Brit Awards (miglior gruppo inglese e miglior gruppo rock inglese), un Ivor Novello per “Take me out” e molti altri, incluse 3 Grammy Nominations.
La reazione della stampa è stata eccezionale, con copertine dedicate
ai Franz Ferdinand in pratica su ogni giornale musicale del mondo.
Il gruppo ha avuto inoltre prestigiosi passaggi televisivi, dalla performance al David Letterman Show a quella durante gli Mtv European Music Awards a Roma.
I Franz Ferdinand hanno trascorso la maggior parte del 2004 in tour, passando da club esauriti in prevendita in poche ore, fino ai palchi di tutti i maggiori festival europei, oltre a tour da headliner in Usa, Australia e Giappone.
Il secondo album dei Franz Ferdinand You could have it so much better è
stato pubblicato il 30 settembre su Domino Records, anticipato dal singolo
Do you want to.
Sono bastati pochi giorni e il disco è entrato direttamente nella classifica italiana di vendita all'ottavo posto.
Il successo dell’album, d’altra parte, era annunciato: riviste come Nme, Q, Dazed and Confused, The Big Issue e The Guardian Magazine hanno dedicato da tempo la loro copertina alla band.
Do you want to è stato per settimane il pezzo più passato dalle radio inglesi, con il video in alta rotazione su Mtv e Mtv2.
I Franz Ferdinand hanno cominciato il loro tour mondiale a settembre dagli Stati Uniti e da pochi giorni sono in tour in Europa.
A dicembre arriveranno in Italia per tre date: sabato 17 dicembre a Milano (Palalido), il 18 a Firenze (Saschall), il 19 a Bologna (Paladozza).
Con loro, per tutte le date, The Rakes, band definita dall’autorevole Nme come la risposta inglese agli americani Strokes. Hanno esordito da poco con capture/release.
Intanto il 17 novembre è uscito il doppio DVD dei Franz Ferdinand, che contiene performance live, concerti completi, interviste, basi per karaoke e extra nascosti, mentre il 5 dicembre è attesa l’uscita del nuovo singolo, che per l’Europa sarà Walk away, e che come B-side presenterà la cover degli Air Sexy Boy.
I biglietti per il concerto dei Franz Ferdinand alla Land Rover Arena (ex Paladozza) si possono acquistare in tutta Italia su TicketOne (www.ticketone.it) e nelle prevendite abituali della regione.
Prezzo del biglietto: € 25,00 + diritti di prevendita
INFOLINE: Indipendente Eventi e Produzioni
Tel. 0434 208631 - www.indipendente.com - info@indipendente.com
Cultura e Spettacolo, Venerdì 2 Dicembre 2005