I PROSSIMI CONCERTI DEL 2005 ALL’ESTRAGON DI BOLOGNA

Ven 25 novembre – MAY DAY FESTIVAL (Indie Rock - Italia)

Con Ronin + Ovo + Sunday Morning + Hell Demonio

Ore 22,00 – Ingresso gratuito

Dom 27 novembre – MILLIONAIRE (Stoner Rock - Belgio)

E’ la band del chitarrista dei dEUS Tim Vanhamel. Millionaire hanno avuto un buon successo anche da noi facendo da spalla live sia di Queens Of The Stone Age che Foo Fighters. Il loro suono è una sorta di divagazione elettronica/industrial in territorio indie. Da pochi giorni è uscito il loro secondo album “Paradisiac”.

Ore 22,00 – Ingresso 10 euro

Ven 2 dicembre – WE ARE SCIENTISTS (indie rock - USA)

Keith Murray, Chris Cain e Michael Tapper, al secolo We Are Scientists, si autodescrivono come "generatori di musica rock del tipo intellettuale, talvolta epica, spesso rumorosa, vagamente ballabile, e implicitamente umanista”. Basta questo per capire che questa band è destinata a conquistarsi un posto di rilievo nel panorama attuale facendo leva sull'originalità. Nati nel 2000 e trasferitisi a New York poco dopo, hanno appena licenziato il loro esordio su lunga distanza "With Love and Squalor" su Virgin.

Ore 22,30 – Ingresso gratuito

Sab 3 dicembre – ESTRAGON SKA FESTIVAL con THE TOASTERS (USA) + WESTBOUND TRAIN (USA)+ LE TREMENDE (Italia)

I Toasters rappresentano la più importante realtà made in USA sulla scena mondiale a scacchi. L’esperienza del gruppo prende le mosse nel 1982 a New York per iniziativa di Rob “Bucket” Hingley, inglese trapiantato in America, che dalla propria terra porta oltre oceano i semi della 2Tone, il revival ska britannico in auge in quegli anni grazie a band come Madness, Specials e Selecter. Sarà grazie a lui se il movimento ska a stelle e strisce troverà la sua nicchia di mercato: Hingley, infatti, fonderà la storica etichetta Moon Ska Records, ancora oggi leader al mondo del suo genere.

Accanto ai Toasters i Westbound Train, giovane band capace di unire lo ska e il reggae con la vecchia scuola soul e R’n’B, e le bolognesi Tremende.

Ore 21,30 – Ingresso 10 euro

Lun 5 e Mar 6 dicembre – Scandinavian Metal Festival con:

ARCH ENEMY + 2 guests (lun 5)

THE HAUNTED, GOD FORBID, MANNTIS (mar 6)

Una furiosa due giorni con i migliori nomi dello swedish metal (e non solo). Il primo giorno vedrà l'incredibile partecipazione di ARCH ENEMY più due guests. Gli Arch Enemy furono fondati dall' ex chitarrista dei Carnage, Carcass e Candlemass, Michael Amott, e da suo fratello Christofer (Armageddon). La band iniziò a suonare un death metal simile a Entombed e Carcass, con sonorità classic-style e riff accativanti. Nel 1996 registrarono il loro primo demo, ovvero "Balck Earth". Nel 1998 uscì il loro primo album, "Stigmata". Con una carriera strepitosa ritornano ora sull'onda dell'ottimo "Doomsday Machine" . Il secondo giorno vedrà alternarsi bands del calibro di THE HAUNTED, GOD FORBID e MANNTIS.

Ore 21,00 – Ingresso giornaliero 18 euro, abbonamento 2 giorni 30 euro.

Mer 7 dicembre – JULIETTE & THE LICKS (rock - USA) + QUIT JOUR DAYJOB

C'è chi passa dal cinema alla musica (e viceversa) solo per incrementare la propria popolarità: non è il caso dei Juliette And The Licks, rock band dell'attrice californiana Juliette Lewis.
Un curriculum da vera rocker il suo: a 14 anni se ne va di casa, a 16 viene arrestata per essere entrata illegalmente in una discoteca (negli Stati Uniti il limite di età per entrare nei locali è di ventun’anni), guida senza patente dall’età di quindici, comprandosi una macchina con il falso nome di un’amica. Non contenta viene buttata fuori dal suo primo liceo a solo tre settimane dall'inizio delle lezioni. Una così non poteva che finire a fare rock'n'roll.

E allora nel 2003, all’età di trent’anni, Juliette Lewis può finalmente dare libero sfogo al suo amore per la musica fondando la rock band Juliette And The Licks. Al suo fianco ci sono i chitarristi Todd Morse e Kemble Walters, il bassista Paul Ill e il batterista Jason Morris.
Delle sue straordinarie doti vocali ne avevamo già avuto un breve assaggio in “Strange Days”, film del 1995 in cui interpretava proprio una giovane e sbandata cantante rock.

Al fianco dei Licks arriva la conferma: le prime esibizioni live della band dimostrano subito la grinta e l'energia della cantante-attrice, che salta e si dimena come solo Iggy Pop sa fare.
La loro musica non può che rispecchiarne la personalità: chitarre tiratissime e sonorità che ricordano Stooges e Patti Smith, ovvero, le radici profonde di un certo rock arrabbiato.
Il debutto discografico arriva nel marzo del 2005 con l’EP "...Like A Bolt Of Lightning" per la Hassle Records: 5 pezzi che accolgono subito il plauso della stampa specializzata.

Dopo la sua partecipazione al Rock In Idro, Juliette è di ritorno in Italia per un’unica data .

Ore 22,00 – Ingresso 18 euro

Ven 9 dicembre – AL PALANORD di Parco Nord

ALPHA BLONDY (reggae - Africa) - UNICA DATA ITALIANA

Alpha Blondy è uno dei musicisti reggae più apprezzati a livello mondiale. Con il suo reggae semplice e distintivo, simboleggia la generazione dei giovani africani appartenenti alle regioni dell'Africa Occidentale che mai hanno conosciuto gli effetti della colonizzazione. Affascinati da tutto ciò che è occidentale, e ribelli con i propri genitori, essi rifiutano la sottomissione alle regole della cultura tradizionale ed aspirano così alla realizzazione di un paese nuovo e moderno. Seydou Koné arriva dall'Africa, e per la precisione da Dimbokro, in Costa d'Avorio. Ha vissuto a New York, attraversando la pazzia e la sofferenza, prima di divenire dal 1984 il cantore della non-violenza e dell'anti-razzismo sotto il nome di Alpha Blondy. Alpha Blondy è oggi non solo una superstar africana, ma un vero e proprio eroe della musica reggae.

Ore 22,30 – Ingresso 18 euro

Sab 10 dicembre – al BRONSON di RAVENNA

HELLACOPTERS (rock’n’roll - Svezia) + SMALL JACKETS + THE VALENTINES

Sono svedesi, amano il garage e gli Stooges, tengono volumi impossibili e schizzano come un dragster senza paracadute. Gli Hellacopters nascono nel 1994 dall’amicizia fra due ex compagni di scuola, Nicke 'Royale' Andersson e Kenny Håkansson. Incidono un disco dopo l'altro e li pubblicano a raffica, con canzoni sempre più rumorose, incendiarie e forsennate.
L'LP di debutto "Supershitty To The Max!" viene pubblicato nel 1996, seguito da "Payin' The Dues" (1997), mentre in "Grande Rock" (1999) e "High Visibility" (2000) la ferocia sembra calmarsi. Nel 2003 eccoli nuovamente in pista con l'urticante e indemoniato "By The Grace Of God" (pubblicato in Italia all'inizio del 2003).

Ore 21,10 – Ingresso 15 euro

Mer 14 dicembre – THE BLED + FEAR BEFORE THE MARCH OF FLAMES – FALL OF TROY (metalcore - USA)

Mettete insieme generi estremi come l’hardcore, il metallo pesante, il noise e condensateli aggiungendo qualche sprazzo di melodia presa in prestito all’ultima scuola emo-core. Il risultato si avvicina in maniera piuttosto fedele a quello che è “How Odd People Shake”, L’album d’esordio dei Feat Bifore The March Of Flames.

I Fall of Troy propongono una sorta di prog-emo-core che oltre a sfoderare una straordinaria tecnica ed un songwriting accattivante, lascia spazio alla fantasia avvicinando stili come quelli di Mars Volta e Blood Brothers. E proprio come i Blood Brothers anche i Fall of Troy vengono da Seattle per stravolgere con i loro assalti vocali tra melodia e screaming, e la loro “ginnastica” chitarristica.

Ore 21,00 – Ingresso da stabilire

Gio 15 dicembre – ROBBO RANX (reggae - UK)

Arriva uno dei più famosi dj della BBC, grande “manipolatore” di musica reggae.

Ore 22,30 – Ingresso 8 euro

Ven 16 dicembre – THE POSIES (power pop - USA) feat. KEN STRINGFELLOW (REM)

Il gruppo di Seattle esordisce nel 1988 e negli anni ’90 si impone come una delle band power pop più popolari. “Spina dorsale” del gruppo sono il chitarrista, vocalist e autore dei brani Jonathan Auer e Ken Stringfellow (che nel 1998 ha girato il mondo come sidemen dei R.E.M.). Dopo essersi sciolti e riformati un paio di volte, nel 2000 Auer e Stringfellow si sono ritrovati per un tour acustico statunitense, da cui è scaturito il documento live relativo, “In case you didn’t feel like plugging in”. Dopo l’ennesimo allontanamento per seguire progetti indipendenti, nel 2005 si è registrata la nuova reunion con l’uscita di “Every Kind Of Light”.

Ore 22,30 – Ingresso 10 euro

Sab 17 dicembre – 10000 GIORNI DI ROCK’N’ROLL: tributo italiano a JOE STRUMMER

Tributo italiano al compianto ex CLASH Joe Strummer insieme a THE GANG, RADIOCLASH, RATOBLANCO, THE STAB, CLAMPDOWN, MALAVIDA, LINEA, KLASSE KRIMINALE, RADIO BRIXTON, MARMAJA, TUPAMAROS, BANKROBBERS, PRISONERS, STENO E LAIDA BOLOGNA CREW, KLAXON, CONTROLLO TOTALE. io della band,.

Ore 22,30 – Ingresso 10 euro (comprensivo di 1 drink)

Mer 21 dicembre - KINGSTON VIBRATION

Dal vivo i GARDEN HOUSE, la storica reggae band bolognese.
Segue Reggae Dance Hall con diversi D.J's

Ore 23,00 – Ingresso gratuito

Sab 31 dicembre – CAPODANNO ’80 PARTY

Con PopPen DJ’s e Scandella Dj si balla e si brinda con i maggiori successi degli anni ‘80. io .

Ore 24,00 – Ingresso 12 euro (con consumazione)

Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).

 

Cultura e Spettacolo, 24 Novembre 2005