Premio Internazionale di poesia “Attilio Bertolucci”
Parma – Riconoscimento alla carriera al giapponese Takano


Domenica 27 novembre al Teatro del Parco Ducale di Parma si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’edizione 2005 del Premio Internazionale di poesia “Attilio Bertolucci”. Il Premio, nato per onorare la memoria e l’attualità di uno fra i più grandi poeti italiani del Novecento, ha visto l’adesione di 179 opere: 173 concorrenti alla Sezione di Poesia Italiana, 6 alla Sezione di Critica Italiana, con un incremento di 44 opere concorrenti rispetto all’edizione precedente.
La giuria presieduta dal regista Bernardo Bertolucci, figlio di Attilio, ha reso noti i nomi dei premiati. Per la sezione Poesia Italiana sarà premiato il libro “Gli improbabili confini” (Moretti & Vitali) di Bruna Dell’Agnese per «una poesia fondata sull’ascolto e sullo sguardo, che sa penetrare anche nel tessuto lacerato e confuso della modernità». Per la sezione Critica Italiana il premio andrà a “Attilio Bertolucci. Il divino egoista” (Aracne) di Caterina Marinucci ex aequo con “Scritture del riconoscimento” (Bulzoni Editore) di Tommaso Lisa.
Di assoluto livello il destinatario del riconoscimento alla carriera. Si tratta del giapponese Kikuo Takano, una delle voci più autorevoli della poesia mondiale contemporanea. Noto in Francia come negli Stati Uniti, in Inghilterra come in Cina, Takano porta nei suoi versi il mistero dell’esistenza e tutti gli interrogativi che questo sottace. Tese all’assoluto e nutrite di passione viva che tuttavia non si fa mai estrema, le poesie del maestro giapponese sconfinano spesso nella preghiera, risposta ultima all’umano bisogno di verità: “tutto dipende / non da come vediamo l'invisibile / ma da come preghiamo” sono versi significativi in tal senso.
Nel corso della cerimonia del 27 novembre ci saranno anche l’omaggio musicale a Kikuo Takano, esecuzione musicale, per soprano, tenore e pianoforte, delle liriche del poeta musicate da Yasuko Matsumoto; il ricordo della figura di Pier Paolo Pasolini nel trentennale della sua scomparsa, attraverso la proiezione del video “’Na specie de cadavere lunghissimo”; l’allestimento di una esclusiva mostra di ritratti inediti di Attilio “Attilio Bertolucci. Ritratti”, frutto di una selezione operata da Giuseppe Bertolucci all’interno dell’archivio familiare.


Pierluigi Lucadei

Cultura e spettacolo – sabato 19 novembre 2005, ore 12.57