UNICAM
Camerino - accordo di cooperazione tra l’Unicam e l’Accademia delle Scienze della Bielorussia

E’ stato stipulato da qualche giorno un accordo di cooperazione scientifica e culturale tra l’Università di Camerino e l’Accademia delle Scienze della Bielorussia, finalizzato a facilitare ed estendere lo scambio di ricercatori e l’utilizzazione dei mezzi ed attrezzature fra le due strutture di ricerca.

“L’accordo – sottolinea il Prof. Giancarlo Falcioni, docente della Facoltà di Scienze e tecnologie di Unicam - è il frutto della collaborazione scientifica che è in corso da qualche anno tra il gruppo di ricerca del Dipartimento di Biologia di Unicam e l’Istituto di Fotobiologia dell’Accademia delle Scienze della Bielorussia di Minsk ed è finalizzata a sviluppare uno studio sui meccanismi di adattamento molecolare ad inquinanti ambientali su vari sistemi biologici. La vicinanza della Bielorussia con Chernobyl – prosegue il Prof. Falcioni - ci ha, infatti, suggerito di investigare a livello cellulare l’influenza di radiazioni ionizzanti di metalli pesanti come il piombo, in considerazione del fatto che, a seguito dell’incidente di Chernobyl, decine di tonnellate di piombo sono state immesse nell’ambiente e che dopo diciotto anni ancora si misurano danni su cellule di bambini che vivono in diverse regioni della Bielorussia”.

L’argomento sarà anche l’oggetto di un seminario promosso, per il prossimo 22 novembre, dal dottorato di ricerca in “Invecchiamento e Nutrizione” coordinato dal Prof. Giancarlo Falcioni. All’incontro, che si terrà alle ore 12.00 nell’Aula Didattica del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica di Unicam, prenderà parte nella veste di relatore il Prof. Prof. Emilio Carpené dell’Università di Bologna per parlare di “Metallotioneina, un biomarker di inquinamento da metalli”.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cultura e Spettacoli, 2005-11-18