Stadio in Tour.
S. Benedetto T. – è partita la nuova tourneè della band.
E' partita ieri sera da San Benedetto del Tronto la nuova tourneè
degli Stadio.
Nuova anche la scenografia e gli arrangiamenti.
Sul palco del Palacongressi di San Benedetto del Tronto, nella serata di ieri dunque, è partito il nuovo tour degli Stadio. Gaetano Curreri (voce e tastiere), Andrea Fornili (chitarre), Roberto Drovandi (basso) e Giovanni Pezzoli (batteria) accompagnati da Fabrizio Foschini (tastiere) e Maurizio Piancastelli (strumenti a fiato e tastiere), con il nuovo album, “L’amore volubile”, per un omaggio al cinema di ieri e di oggi, e al cinema italiano in particolare, una scenografia bellissima fatta di storia, fantasia, musica, immagini, suoni, parole: tutto questo ha inebriato il numeroso pubblico accorso all’anteprima della nostra città.
Un percorso dal cinema alla canzone e dalla canzone al cinema,
dal 1979 fino al Nastro d’Argento per un ‘un senso’, che
Vasco Rossi canta nel film ‘Non ti muovere’ ( dal libro di Margaret
Mazzantini), di e con Sergio Castellitto e Penelope Cruz. Tra le immagini
cinematografiche anche scene dai film a cui gli Stadio hanno lavorato con
Verdone: “Borotalco” e “Acqua e sapone”
Oltre alle canzoni del nuovo album anche i successi classici degli Stadio.
Abbiamo annotato: “CHIEDI CHI ERANO I BEATLES”, “BALLANDO
AL BUIO”, “CANZONI ALLA RADIO”, “SWATCH”, “LO
ZAINO” e “SORPRENDIMI” …
In scaletta anche un omaggio a Bertoli con “EPPURE SOFFIA” di Pierangelo Bertoli (che la band ha inciso per il recente album-tributo al cantautore di Sassuolo).
In sala si aggirava, per controllare e suggerire Saverio Grandi, per la prima volta in tourneé, coautore e coproduttore della band. Una band, quella degli Stadio, quasi unica nel suo genere: “artigiani della musica-come dice sempre Curreri-in un laboratorio sempre aperto per tradurre in musica e parole i sentimenti delle persone in un pop d’autore sempre attuale ed emozionante”.
Dopo la tappa di San Benedetto del Tronto il tour proseguirà oggi a Trento, il 24 a Bari, il 25 a Martina Franca e il 27 a Roma. Poi altre 10 tappe a dicembre e poi altre ed altre ancora: “ci vediamo fra un paio di anni per l’anteprima di una nuova tourneé”-ha detto Curreri sottolineando come la band nella nostra città si senta coccolata, una città che porta bene agli Stadio che già tre anni or sono partirono anche dal nostro palacongressi per il precedente tour.
Arrivederci!
( nelle foto: l’autografo per la nostra redazione e il direttore Pietro Lucadei tra Gaetano Curreri e Saverio Grandi in un brindisi augurale per il nuovo tour)
Pietro Lucadei
Cultura e Spettacoli, 2005-11-17