MUSICAMDO D’INVERNO:
“breve rassegna di grande musica live”

L’Associazione Culturale Musicamdo, il Comune di Camerino e il Comune di Castelraimondo sono lieti di dar vita ad una breve ma importante rassegna musicale che coinvolge nel periodo natalizio i due Comuni e le popolazioni del territorio.
In occasione dei concerti verrà presentato il "CALENDARIO MUSICAMDO 2006" che quest'anno renderà omaggio alle LEGGENDE DEL JAZZ E DEL BLUES con 12 foto in bianco/nero di noti e apprezzati fotografi marchigiani.

Sabato 3 dicembre la Città di Camerino “aprirà” i festeggiamenti natalizi con una serata musicale di grande prestigio e poesia. Il Teatro Filippo Marchetti di Camerino alle ore 21,30 ospiterà infatti una data del tour europeo del duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, famosi per le frequenti incursioni in TV nelle trasmissioni di Renzo Arbore e in Radio, in particolare su RADIO DUE.

Un graffio al cuore e all’anima la voce di Petra Magoni. Un taglio sulla pelle liscia, il contrabbasso di Ferruccio Spinetti. MUSICA NUDA il nome del progetto. Minerà le vostre certezze sull’ascolto della musica. Hanno totalizzato quattro festival di Sanremo in due. Lui è Il raffinato contrabbassista degli Avion Travel, Lei una straordinaria cantante jazz, o forse punk, o magari una nuova musa dell’elettronica dotata di raro talento scenico.
Insieme danno vita a uno spettacolo ricco di eversione e ironia, da ascoltare e da guardare. Canzoni, solo canzoni, niente altro che belle canzoni. Dalle arie del ´600 ai Police, passando attraverso il pop internazionale e la tradizione popolare italiana.
L´album MUSICA NUDA ha venduto oltre 10.000 copie e ha vinto il prestigioso Premio Tenco 2004 nella categoria interpreti. Il cd, che è stato pubblicato nel gennaio 2005 in Francia , Belgio, Olanda , Lussemburgo, Germania, Austria e Svizzera, viaggia verso il disco d´oro con quasi 15.000 copie vendute in Francia.
Il duo Magoni-Spinetti ha tenuto oltre 100 concerti in Italia e all’estero riscuotendo ovunque grandi successi. Si sono esibiti anche al concerto del Primo Maggio a Roma di fronte a 800.000 persone, prima volta assoluta per un duo voce/contrabbasso.

Giovedì 5 gennaio 2006 il Comune di Castelraimondo invita tutta la cittadinanza a festeggiare le feste natalizie ed aspettare la befana con una serata di grande prestigio e dal fascino unico grazie alla travolgente e magica musica gospel.
La Chiesa della Sacra Famiglia alle ore 21,30 ospiterà THE GOSPEL GIRLS (USA), uno dei più famosi e apprezzati gruppi gospel d’America.

Il gruppo canoro THE GOSPEL GIRLS si è formato nel 1995 e comprende quattro cantanti donne delle quali una pianista che provvede all'accompagnamento strumentale.
Fin dal loro debutto sono divenuti uno dei gruppi americani più importanti, prova ne è la loro partecipazione annuale a tutti i maggiori Festivals, Meetings Religiosi, Music Awards Gospel Choirs Nazionali, che le hanno consacrate come uno dei migliori quartetti vocali femminili, sia per la loro presenza “fisica” molto vivace, intensa, comunicativa, e profondamente toccante, che per il repertorio tradizionale “a cappella”, cioè senza un ampio sostegno strumentale e dove le voci sono indiscusse protagoniste della comunicazione con il pubblico.
Hanno partecipato ad un vasto tour internazionale sotto l'etichetta African International Choir of Sacramento organizzato dal governo americano per un progetto di scambi culturali che le hanno portate dalla Spagna all'Australia.
The Gospel Girls hanno raccolto anche le ovazioni del pubblico del San Francisco Blues Festival, dove di fronte ad una platea di circa 35.000 persone hanno ricevuto il prestigiosissimo premio da parte del Gospel Academy Awards come migliore gruppo gospel americano.
La loro discografia include ben 6 album. Sicuramente rappresenta una delle realtà più vibranti della scena gospel contemporanea internazionale.

INFO: Associazione Musicamdo 334/3922654; www.musicamdo.it

Cultura e Spettacoli, 2005-11-16