Stadio
S. Benedetto T. - anteprima nazionale del nuovo tour il 16 nov al palacongressi

Con il patrocinio e il sostegno del Comune – Assessorato al turismo, mercoledì 16 novembre partirà dal Palacongressi di S. Benedetto il nuovo tour degli Stadio. Nuovo in tutti i sensi: innanzitutto verranno presente le canzoni dell’ultimo album “L’amore volubile” che è tra i dischi più venduti in Italia (avendo raggiunto subito il terzo posto in classifica, ma saranno nuove la scenografia, nuovi gli arrangiamenti, inedita e “lunga” la scaletta delle canzoni, che privilegerà anche l’”anima acustica” del gruppo: insomma, uno spettacolo pieno di pathos, dove la musica sarà protagonista assoluta.

Prodotto dalla Color Sound, il tour è l’appuntamento più atteso per il pubblico degli “Stadio”, da sempre considerati ottimi musicisti: Gaetano Curreri (voce e tastiere), Andrea Fornili (chitarre), Roberto Drovandi (basso) e Giovanni Pezzoli (batteria) saranno accompagnati sul palco da Fabrizio Foschini (tastiere) e Maurizio Piancastelli (strumenti a fiato e tastiere).

“Sarà il tour dove suoneremo quasi per intero il nuovo album, “L’amore volubile”, che ci sta dando grandissime soddisfazioni, sia da parte del pubblico che della critica - spiega Gaetano Curreri, voce degli Stadio - abbiamo pensato di proseguire sull’idea di cantare l’amore senza fronzoli od orpelli, facendo riflettere la gente: oggi abbiamo necessità di valori assoluti e di non accontentarci più! Racconteremo il nuovo disco attraverso un viaggio nella profondità dei sentimenti e presenteremo anche i nostri successi, comprese canzoni che non suonavamo da anni! ”.

“MI VUOI ANCORA”, “BUONA SORTE”, “FINE DI UN’ESTATE”, “L’AMORE VOLUBILE”, “LE MIE POESIE PER TE”, “MERCOLEDÌ”, “CANZONI PER PARRUCCHIERE”: queste alcune delle nuove canzoni inserite nel concerto che si alterneranno a molti classici come “CHIEDI CHI ERANO I BEATLES”, “BALLANDO AL BUIO”, “CANZONI ALLA RADIO”, “SWATCH”, “LO ZAINO” e “SORPRENDIMI”.

In scaletta anche “LIBERO DI CAMBIARE” (che gli Stadio scrissero anni fa con Jovanotti e Luca Carboni, e che ha dei contenuti attualissimi) “EPPURE SOFFIA” di Pierangelo Bertoli (che la band ha inciso per il recente album-tributo al cantautore di Sassuolo) e un momento acustico con alcune canzoni che Curreri ha scritto per altri, vera sorpresa per gli appassionati.

La scenografia sarà l’altra grande sorpresa, con molte delle scene più belle del cinema a fare da “passepartout dei sogni”, ad accompagnare le canzoni degli Stadio come in una sola ed inedita colonna sonora. Come si fa con i film, si entrerà in una “storia fantastica” di musica ed immagini, di suoni e parole, in una miscellanea del cinema di ieri ed oggi. E ci saranno anche spunti dai film a cui gli Stadio hanno lavorato: quelli di Carlo Verdone (“Borotalco” e “Acqua e sapone”, due titoli su tutti) e di Sergio Castellitto (“Non ti muovere”).

Biglietti: € 20,00 (Settore numerato) € 15,00 (Settore non numerato). Infoline: 328/0851851 - 0733 865994

Cultura e Spettacoli, 2005-11-14