Dylan e Coldplay
Il grande rock torna in Italia

BOB DYLAN

Mito del folk-pop e della storia della musica del Novecento, Bob Dylan torna in Italia
E' innegabile che di lui non ci sia piu' nulla da scoprire, ma e' altrettanto vero come in questo periodo il 64enne cantautore sia 'studiato' soprattutto per il primo periodo, all'inizio degli anni '60, quando si propose al Greenwich Village di New York (esordi' nel 1961) con canzoni che hanno poi fatto la storia. E' uscito in questi giorni anche in Italia, da Feltrinelli, 'The Bob Dylan Scrapbook', piu' che un semplice libro uno scrigno con 'memorabilia' in facsimile: testi autografi di canzoni (tra cui 'Like a rolling stones' e 'Blowin in the wind'), immagini di archivio, biglietti e adesivi di concerti, gli appunti del critico Robert Shelton sul concerto di Dylan al festival di Newport del 1965 quando ad un certo punto scandalizzo' tutti imbracciando la chitarra elettrica al posto della tradizionale acustica. E' un mondo che si apre sul Dylan degli inizi, completato da un cd con interviste. Il libro potrebbe accompagnare idealmente 'No direction home', titolo del ritratto che ne ha fatto Martin Scorsese (autore anche de 'L'ultimo valzer', con Dylan tra gli ospiti): quattro ore per la tv (in Italia e' ancora inedito), in due parti, in cui Robert Zimmerman (vero nome di Dylan) e' raccontato nel periodo 1961-66 tra materiale inedito, testimonianze, concerti, tour. Infine c'e' il disco 'live' di un concerto di Dylan nel 1962 sul palcoscenico del famoso Gaslight Cafe' del Greenwich: ha scandalizzato i fan ('Si e' venduto' hanno scritto ne siti Internet) perche' pubblicato nelle settimane scorse da Starbucks, catena americana di coffee shop. Ma Dylan e' sempre al centro di tutto, e' un evergreen: esistono 6.000 versioni di 350 sue canzoni proposte da 2.800 artisti diversi. I biglietti del concerto bolognese sono in vendita a 32 euro (parterre in piedi) e a 40 (gradinate numerate).

 

 

Reduci dall’MTV Europe Awards di Lisbona dove “Speed Of Sound” primo singolo del loro ultimo album (X&Y) è stato premiato come “best song” del 2005 dopo 8 milioni di copie vendute nel mondo e il “tutto esaurito” dell’unica data estiva in Italia ritornano in Italia

….ed è ancora…..

TUTTO ESAURITO
per le due date

a milano, lunedi’ 14

e a bologna, martedi’ 15 novembre

dei Coldplay

E' stato un anno di successi per i Coldplay. "X&Y", l’album uscito il 6 giugno in tutto il mondo, preceduto dal singolo Speed Of Sound, è stato per tre settimane al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia. Il disco ha conquistato il primo posto anche nella classifica americana e inglese dopo aver raggiunto il primato in altri 32 Paesi.

Ora il singolo “Speed Of Sound” ha ricevuto uno dei riconoscimenti più importanti dell’MTV Europe Awards; miglior canzone del 2005. Dopo il successo di Lisbona all’MTV Awards e il “tutto esaurito” di Verona (quest’estate, all’Arena) Coldplay tornano in Italia ed è ancora “sold out”. Le due date saranno lunedì 14 novembre al Forum di Assago di Milano e martedì 15 novembre al Palamaguti di Bologna. Sul palco, con loro, uno special guest di spicco come Goldfrapp.

Ulteriori informazioni;

Info-line Indipendente Eventi & Produzioni 0434.208631

Info-line Clear Channel 02.53006501

www.indipendente.com

www.clearchannel.it

 

Cultura e Spettacoli, 10 Novembre 2005 ore 8:00