dall’UNICAM.

-“Allende e Berlinguer Il Cile dell’Unidad Popular e il compromesso storico italiano”
Presentazione domani del libro di Andrea Mulas nel Palazzo Ducale di Camerino

Camerino, 24 ottobre 2005 - Sarà presentato domani nell’Aula Betti del Palazzo Ducale di Camerino, con inizio alle ore 15.00, il volume di Andrea Mulas dal titolo “Allende e Berlinguer Il Cile dell’Unidad Popular e il compromesso storico italiano”.

“Nell’opera è stata analizzata – sottolinea Andrea Mulas - l’esperienza della transizione politico-giuridica al socialismo della Unidad Popular guidata dal presidente Salvador Allende collegandola alla proposta berlingueriana del “compromesso storico”. L’analisi comparata fornisce chiavi interpretative per contestualizzare la realtà politica italiana nella cornice internazionale, caratterizzata anche dalla guerra fredda e dalla rivoluzione cubana”.

All’incontro, che sarà presieduto dal Prof. Giuseppe Palmisano, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Ateneo camerte, interverranno il dott. Sebastian Schneider, Console della Repubblica del Cile a Roma, il Prof. Angelo Trento docente dell’Università degli Studi Napoli “Orientale” e il prof. Mauro Canali docente dell’Università di Camerino. I lavori saranno conclusi dal Prof. Alberto Filippi, titolare della cattedra di Storia e istituzioni delle Americhe e del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Ateneo di Camerino. Studenti e cittadinanza sono invitati a partecipare.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cultura e spettacoli, 2005-10-24