Festival della Scienza
Genova – Dal 27 ottobre all’8 novembre 2005

Ritorna il Festival della Scienza di Genova nell’anno internazionale della Fisica, che celebra il centenario della scoperta della teoria della relatività da parte di Albert Einstein. La manifestazione, che prenderà il via il 27 ottobre e chiuderà i battenti l’8 novembre, è giunta alla sua terza edizione e rappresenta ormai un evento consolidato e tra i più seguiti nell’ambito della divulgazione scientifica. Il programma proposto quest’anno è di assoluto valore e prevede circa 250 eventi legati tutti da un minimo comune denominatore: cercare di avvicinare la gente alla scienza e quindi rendere quest’ultima accessibile a tutti. A tale scopo l’edizione 2005 si propone di abbinare i contenuti della ricerca più avanzata con eventi, spettacoli ed iniziative multimediali. Il Festival si articola in cinque sezioni: Mostre, Laboratori, Conferenze, Spettacoli ed Eventi speciali. Il filo conduttore che lega queste cinque sezione è il tema delle “frontiere”: quelle della ricerca o della nostra mente, quella tra scienza e società, tra scienza e non scienza.Ad approfondire e ad esplorare il tema saranno chiamati scienzati, filosofi e studiosi delle più diverse materie scientifiche.
Le frontiere della mente sarranno analizzate da celebri neuroscienzati e quindi rappresentate attraverso un confronto di linguaggi differenti, dalla logica alla letteratura. Ma ci si occuperà anche delle frontiere geografiche estreme della Terra fra cielo e mare, di nuove terapie, di cambiamenti climatici, di ingegneria genetica e della post-genomica. Il parter è di tutto rispetto. Personalità e studiosi del calibro di Giovanni Bignami, Amir Aczel, Stuart Kauffman, Sandro Stringari e molti altri, saranno chiamati a discutere e a cercare di rendere quantomai comprensibili i variegati aspetti del vasto mondo della scienza.
Interessanti anche le diverse mostre interattive e didattiche proposte nel Festival della Scienza. Tra le più affascinanti sono da ricordare la mostra dedicata al misterioso mondo dei dinosauri, nonché quella dedicata alla scoperta degli aspetti più spettacolari del pianeta in cui viviamo. Tutti da scoprire invece i laboratori Invention at play, ideati per mettere alla prova e stimolare la creatività dei ragazzi secondo i metodi dello Smithsonian Institution americano. Per quanto concerne gli eventi speciali, da non perdere la prima mondiale del regista Peter Greenaway: I figli dell’Uranio; e lo show di Lella Costa e il neuorofisiologo Riccardo Fesce dal titolo Neuroni e anima.
Grande attenzione, infine, sarà dedicata al mondo della scuola. Il Festival infatti dedicherà parte della programmazione porpio alle scuole, grazie anche alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Inoltre molti saranno gli eventi che vedranno come protagonisti gli stessi studenti nonché gli insegnati. Tutti chiamati a comprendere e a scoprire il mondo.
Per informazioni e prenotazioni: www.festivalscienza.it
info@festivalscienza.it

Simone Grasso

Cultura e spettacoli – venerdì 21 ottobre 2005, ore 11.30