Pittura Figurativa del Secondo Novecento.
Ancona – chiude il 2 ott la mostra alla Mole.

Conto alla rovescia per la pittura figurativa del secondo Novecento - Ancora pochi giorni per avvicinarsi alle 160 opere: chiude il 2 ottobre una delle mostre che ha contribuito al successo dell’estate culturale della Mole Vanvitelliana di Ancona

Guardate, apprezzate, discusse e giudicate. Indubbiamente, per il potenziale storico, artistico e didattico, rafforzato dal loro fascino ricco quanto vario, le centosessanta opere di centotre artisti appartenenti alla collezione Serafino Fiocchi di Ascoli Piceno, da luglio raccolte presso la Mole Vanvitelliana di Ancona nella mostra “Pittori figurativi italiani della seconda metà del XX secolo”, sono state capaci di sedurre i tanti visitatori di questi mesi.
Restano però pochi giorni, fino a domenica 2 ottobre, quando l’esposizione chiuderà i battenti, per avvicinarsi a esse e ai differenti modi di rappresentare la realtà nel tardo Novecento, attraverso un percorso espositivo in cui la raffigurazione oggettiva e apparentemente legata al dato visivo spesso si mescola a quella delle emozioni e dell’anima.
La combinazione “comunicare-conoscere” è ciò che descrive meglio la rassegna agli sgoccioli poiché l’obiettivo primario, sicuramente centrato da parte del curatore Armando Ginesi, è stato proprio voler formare in maniera semplice e attiva anche “i non addetti ai lavori”.
I quadri dei centotre artisti, oltre a illustrare parte della storia dell’arte, sono stati proiezione del mondo affettivo e umano del grande collezionista Fiocchi che, come un mecenate d’altri tempi, li ha messi a disposizione del pubblico.
“Pittori figurativi” è un successo per Ancona, realizzato tramite una congiunzione di elementi: l’importanza e la scelta dei lavori presenti, la puntuale organizzazione, l’allestimento e le attente strategie di comunicazione applicate. Tra quest’ultime la compilazione di un questionario da parte dei visitatori (i cui contenuti saranno resi noti a fine evento) che permetterà di capire le loro esigenze e i metodi per soddisfarle. Un mix che, unito al crescente interesse del capoluogo marchigiano per l’arte contemporanea, è riuscito ad attrarre oltre 3500 interessati e vari personaggi illustri.
Promossa dalla Provincia di Ancona e organizzata dall’agenzia di Jesi “noicultura”, la mostra, visitabile gratuitamente presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, negli ultimi due giorni fruibili (sabato 1 e domenica 2 ottobre), come omaggio al pubblico, sarà aperta con orario continuato dalle 10.00 alle 20.30. Per maggiori informazioni su orari e visite guidate telefonare allo 0731.213685.
( nell’immagine: Enzo Cucchi, Testa di Cavallo, 1990, tecnica mista su tela, cm 24x18)

Cultura, 2005-09-28