UNICAM:
Convegno “Alcool, Erbe e Società”,
Premio “Arte Informatica”
il 30 set

-Unicam. “Alcool, erbe e società”. Se ne parlerà nel corso di un convegno.

Si parlerà di “Alcool, erbe e società” nell’ambito dell’incontro organizzato, per il prossimo 30 settembre, dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica dell’Università di Camerino, in collaborazione con la Fondazione “Girolamo Varnelli” ed il patrocinio della Società Italiana di Farmacologia.

“Il simposio – sottolinea il Prof. Maurizio Massi, Preside della Facoltà di Farmacia di Unicam – prevede due sessioni di lavoro: “Alcool ed erbe” ed “Alcool e Società”. Nel corso della mattinata, infatti, saranno prese in esame le interazioni tra alcool e principi attivi di origine vegetale, mentre nel pomeriggio sarà approfondito il tema dell’uso responsabile dell’alcool. Uno degli argomenti di discussione di maggiore interesse sono senz’altro le interazioni tra cannabinoidi ed alcool nel controllo della memoria di lavoro”.

L’incontro, che si terrà nella Sala della Muta del Palazzo Ducale con inizio alle ore 9.00, si aprirà con i saluti di Fulvio Esposito, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Camerino, Orietta Maria Varnelli della Fondazione “Girolamo Varnelli” e di Patrick Ben Bouali, Presidente Ordine Internazionale degli Anisettieri. Studenti, docenti e l’intera cittadinanza sono invitati a partecipare.

-Unicam. Cerimonia di conferimento del Premio “Arte Informatica”.

Il prossimo 30 settembre il Polo Informatico dell’Ateneo di Camerino, ospiterà la cerimonia di conferimento della prima edizione del Premio “Arte Informatica”, promosso dal Corso di laurea in Informatica di Unicam con il contributo della Halley Informatica di Matelica.

“Siamo particolarmente soddisfatti del successo riscosso dal Premio al quale – ha sottolineato il Prof. Corradini, Presidente dei corsi di Laurea in Informatica di Unicam – hanno aderito sia molti studenti universitari che numerose classi e singoli studenti di scuole superiori. Abbiamo pensato di affiancare due discipline apparentemente diverse, come l’Arte e l’Informatica, in una competizione che ci ha dimostrato, al contrario, come l’informatica sia una materia che richiede non solo qualità tecniche, ma anche attitudini artistiche. Il linguaggio informatico – continua il Prof. Corradini - rappresenta, infatti, un mezzo in costante evoluzione che interpreta il bisogno umano di comunicare in modo strutturato e creativo, per questa ragione l’Ateneo di Camerino, da sempre incline a sperimentare percorsi innovativi, ha voluto istituire il Premio”.

L’iniziativa, che si aprirà alle ore 10.00 con il saluto del Magnifico Rettore, Prof. Fulvio Esposito, prevede la proiezione del video di presentazione del libro “La Torre di Babele” del giornalista Rai Pino Scaccia e gli interventi di Flavio Corradini, Presidente dei corsi di laurea in Informatica di Unicam, e di Giovanni Ciccolini, Direttore Generale Halley Informatica. A seguire la proclamazione dei vincitori del Premio e l’illustrazione, da parte dei vincitori, degli elaborati presentati al concorso. La mattinata si concluderà con l’assegnazione di uno speciale Premio Unicam alla Rainbow S.r.l., l’impresa recanatese che, utilizzando sapientemente i più innovativi strumenti informatici, si è affermata da qualche anno sul mercato italiano ed internazionale per la produzione di cartoni animati per bambini.

 

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cultura e Spettacoli, 2005-09-21