Artelibro: Festival del Libro d’Arte
Bologna – La seconda edizione dal 22 al 26 settembre

La seconda edizione di “Artelibro” si svolgerà a Bologna dal 22 al 26 settembre nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo e del Podestà. Non cambieranno gli elementi che hanno determinato il successo della prima edizione: componente espositiva di altissimo profilo; ricchissimo programma culturale; ingresso gratuito.
Quest’anno “Artelibro” si è posto come obiettivi una maggiore internazionalizzazione ed una più alta qualità dell’esposizione libraria e, a tal fine, sono stati coinvolti sia grandi editori italiani e stranieri sia quei piccoli editori di qualità che rappresentano un’indispensabile strumento per il mercato del libro d’arte. Giunti, Motta, Panini, Electa, Skira, Zanichelli, Utet, Onestar, Artimo sono solo alcuni degli espositori presenti alla mostra.
Parte integrante dell’edizione 2005 di “Artelibro” saranno gli eventi culturali che vedranno la partecipazione di grandi personalità del mondo dell’arte e della cultura. Oltre che per i libri d’arte, ci sarà spazio per la fotografia, la scultura, la pittura, le istallazioni video e per iniziative di particolare rilievo come le visite guidate alle biblioteche scientifiche dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e svariati cicli di conferenze, dibattiti, incontri, laboratori.
Organizzato col Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’ABI e dell’ACRI, “Artelibro” sarà accessibile dalle ore 19 alle ore 22 di giovedì 22 settembre, dalle 10 alle 20,30 da venerdì 23 a domenica 25, mentre lunedì 26 l’apertura è prevista per le ore 10 e la chiusura sarà anticipata alle 17,30.
Il Festival, compresa la partecipazione agli eventi culturali collaterali, è interamente gratuito; per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@artelibro.it

Pierluigi Lucadei

Cultura e spettacolo – martedì 13 settembre 2005, ore 8.52