“Teatro Scuola”
Ascoli P. - “Arrivano i Commedianti”, spettacolo teatrale della scuola media Lucani.

Anche gli alunni della scuola media Luciani sono interessati al progetto “Teatro Scuola”, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Sotto la guida degli attori e registi del Teatro delle Foglie, Eugenia Brega e Paolo Clementi, con il coordinamento del prof. Roberto Buondi, un nutrito gruppo di alunni sta lavorando all’allestimento di uno spettacolo teatrale dal titolo “Arrivano i Commedianti”.
I giovani interpreti, provenienti da varie classi e sezioni, iscritti al Laboratorio Teatrale, dopo aver appreso le tecniche di base dell’espressione teatrale, si stanno cimentando o lo stimolante repertorio della Commedia dell’Arte. Pagine significative della storia del Teatro italiano del ‘600 sono state raccolte dagli stessi registi che hanno anche provveduto alla stesura del copione adattandolo al gruppo di lavoro per consentire ai giovani attori, tutti interpreti alla pari, di cimentarsi con un collage di testi, canovacci e canzoni che costituiscono l’ossatura dello spettacolo.
Si mette in scena la storia di una compagnia di commedianti che arriva sulla piazza del paese e allestisce il palcoscenico per lo spettacolo serale. La rappresentazione è ricca di soluzioni teatrali ben congegnate ed è curata nei minimi particolari, sia per quanto riguarda i costumi che per la recitazione, sia per le danze che per il commento sonoro, grazie anche all’uso di canzoni e motivi popolari cantati dal vivo.
Lo spettacolo, dal ritmo brioso e incalzante, tocca atmosfere comico-satiriche passando con disinvoltura dalla corale “Farsa della Pulce” alle spiritose scene dei Ciarlatani, dalle dispute e dai giochi guerreschi del Capitano Strappaferro alle buffonerie degli Zanni, proseguendo ancora con altre scene, canti e danze, acrobazie e giocolerie estremamente suggestivi.
La scuola media Luciani sta seguendo l’iniziativa con vivo interesse e piena disponibilità a collaborare anche per tutto ciò che riguarda l’allestimento scenografico, i costumi e gli oggetti di scena necessari alla rappresentazione. Si tratta senza dubbio di un’esperienza di teatro di gruppo altamente educativa e socializzate che mostrerà i suoi risultati in uno spettacolo conclusivo che si terrà al termine delle attività.

Cultura e Spettacoli, 2004-02-04