Sudoku: anche in Italia è scoppiata la Sudoku-mania.

Qualcuno lo ha definito il tormentone dell’estate 2005 ma non si tratta né di una canzone, né di una storia di gossip estivo ma del Sudoku, un gioco che solo qualche mese fa, in Italia, quasi nessuno conosceva. Il gioco ha fatto la sua comparsa sulle nostre spiagge lanciato dalle pagine del Corriere della Sera e di Repubblica ed è subito diventato il passatempo enigmistico più gettonato sotto l’ombrellone e non solo. Su Internet sono nati forum che permettono un confronto diretto tra tutti gli appassionati e in edicola è arrivato un mensile intitolato Logic Art. Si sono moltiplicati i quotidiani e i settimanali che lo pubblicano negli spazi dedicati all’enigmistica. In futuro potrebbe sbarcare sui cellulari come è accaduto in Gran Bretagna e si pensa già ad un format televisivo.
Ma cos’è un Sudoku? E’ un rompicapo matematico. Niente tecnologia, solo numeri da scrivere. Ottantuno quadretti, 9 righe orizzontali, 9 colonne verticali, 9 sezioni di nove quadretti l’una da riempire con i numeri da 1 a 9. Una sola regola: in ogni colonna, in ogni riga e in ogni sezione, ogni numero deve comparire una volta sola. Pur derivando da un genio della matematica, Leonardo Eulero, che ebbe l’intuizione nel XVII secolo, il Sudoku non richiede conoscenze specifiche, solo deduzione e logica, ed è questa apparentemente la ragione del suo successo in ben 24 nazioni del mondo.
La nazione che per prima ha sperimentato il Sudoku come passatempo di massa è stata il Giappone, dove il puzzle numerico ha debuttato nel 1984. Oggi a Tokyo circolano 5 riviste interamente dedicate al Sudoku, particolarmente apprezzato dai giapponesi come alternativa alle parole incrociate, di fatto impossibili con la scrittura a ideogrammi In Gran Bretagna, dove è arrivato lo scorso novembre, ha conquistato in pochi mesi milioni di persone. Quotidiani, tv, Internet annunciano la nascita di un nuovo fenomeno, di una mania, di un rompicapo la cui popolarità è paragonabile solo al Cubo di Rubik, arrivato nelle case di tutti negli anni 80.
Dappertutto è Sudoku-mania e chissà che anche tra i lettori del Mascalzone non scoppi la febbre per questo rompicapo matematico.

Giovanna Sechini


Cronaca e Attualità, 2005-09-05