“Ferro battuto, decoro o difesa … un fascino che sfida il tempo”
Ascoli P. - premiate le foto più significative

Da diversi giorni presso il Centro Commerciale “Al Battente” è stata allestita la mostra fotografica “Ferro battuto, decoro o difesa … un fascino che sfida il tempo”.
La mostra è stata organizzata dal Comune di Ascoli Piceno, Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, nel contesto del progetto quadriennale “Ascoli le immagini di un secolo” ed ha visto la partecipazione di diversi Istituti scolastici della città: la scuola elementare S.Agostino, la scuola elementare Malaspina, le elementari Confezionista, la scuola media D’Azeglio – sede di Monticelli, il liceo classico “F. Stabili”, l’istituto statale d’arte “O. Licini” e l’istituto Ipsia “Sacconi”.
Alla mostra è collegato il concorso che premia l’impegno e la caratterizzazione che ogni Istituto scolastico sarà riuscito a realizzare nella ricerca di un’opera in ferro battuto nel centro storico di Ascoli Piceno.
“Piace sottolineare – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - l’impegno profuso dai vari Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa che gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura hanno anche quest’anno proposto con un tema estremamente interessante e senza dubbio di grande impegno realizzativi, visto che il progetto “Ferro battuto, decoro o difesa … un fascino che sfida il tempo” ha, tra l’altro, lo scopo di promuovere e far conoscere le bellezze artistiche ed architettoniche del Centro Storico ascolano”.
Le circa 70 foto esposte lungo i due grandi corridoi del Centro commerciale, ne sono la testimonianza evidente.
La mostra, inoltre, durante le festività natalizie, è stata visitata presso il Polo culturale di S.Agostino da cittadini e turisti, tanto che sono andati a ruba i depliant illustrativi della mostra.
Da segnalare la presenza nella mostra di immagini e di nozioni informativo – storici del concittadino Filippo Pontani, autentico appassionato delle opere in ferro battuto.
“Un ringraziamento particolare – ha concluso l’assessore Silvestri – oltre agli Istituti scolastici, docenti e studenti, che con tanto amore hanno “scovato” bellezze della nostra città, al Centro Commerciale “Al Battente”, sensibile alle iniziative vicine alle nuove generazioni”.
Nei prossimi giorni saranno premiate le foto più significative.

Cultura e Spettacoli, 2004-02-03