Frequenze disturbate 2005
Urbino – Alla Fortezza la festa dell’indie-rock

Grande rock ad Urbino, per l’edizione 2005 di “Frequenze disturbate”. Per tre giorni, 5, 6, 7 agosto, la Fortezza Albornoz diventerà la casa del rock alternativo e indipendente, ospitando artisti di indiscussa grandezza e un paio di esclusive imperdibili.

Appuntamento di eccezionale importanza sarà il concerto, il 5 agosto, dei ricostituiti Dinosaur Jr, gruppo di punta, insieme a Pixies e Buffalo Tom, della scena indie bostoniana della seconda metà degli anni Ottanta e precursore delle sonorità grunge che avrebbero fatto la fortuna di band come Nirvana, Pearl Jam e Alice In Chains. Leader della formazione è il carismatico J Mascis, uno dei primi eroi della Generazione X.

Gli inglesi Echo & the Bunnymen saranno i protagonisti della serata del 6 agosto. Nati alla fine degli anni Settanta attorno alla figura di Ian McCulloch, gli Echo & the Bunnymen hanno inciso dischi fondamentali come “Heaven up here” (1983), “Porcupine” (1983) e “Ocean rain” (1984). Dopo un lungo periodo di pausa è atteso per l’autunno prossimo il loro nuovo album, “Siberia”, dal quale ad Urbino si potranno ascoltare dei brani in anteprima.

Il 7 agosto terranno invece il loro unico concerto italiano (anche per i Dinosaur Jr si tratta dell’unica data nel nostro Paese) gli Yo La Tengo, altro gruppo di lunga militanza e vasta influenza. Dopo vent’anni di carriera, questi paladini dell’indie-rock hanno recentemente pubblicato un triplo cd, “Prisoners of love”, con 42 brani scelti tra i migliori incisi dalla band e tra gli inediti rimasti fino ad ora nel cassetto. C’è da scommettere che Ira Kaplan (chitarra e voce), Georgia Hubley (batteria e voce) e James McNew (basso e voce) non deluderanno le attese degli amanti della parte più umbratile ed intellettuale del rock.

C’è curiosità anche per le performance degli italiani Jennifer Gentle che, all’inizio del 2005 hanno pubblicato l’album “Valende” per la leggendaria etichetta Sub Pop di Seattle, dei Sophia, dei Blonde Redhead e di quell’autentico sciamano del rock britannico che è Julian Cope.

Programma completo:
venerdì 5 agosto
TBA - Jennifer Gentle - The Raveonettes - Julian Cope - Dinosaur Jr
sabato 6 agosto
Kech - Sons and Daughters - Daniel Johnston – Sophia - Echo and the Bunnymen
domenica 7 agosto
TBA - Lippok+Morgenstern - Four Tet - Blonde Redhead - Yo La Tengo
Biglietti:
- abbonamento tre serate 50 euro piu' d.p.
- biglietto singola serata 20 euro piu' d.p.


Cultura e spettacolo – lunedì 25 luglio 2005, ore 16.02