E…state in Palazzina: aspettando cortoperscelta.


– Rassegna di cortometraggi in Palazzina Azzurra
L’associazione “Arancia Meccanica” di Massignano ed il direttore artistico Dante Albanesi hanno organizzato la 3° edizione del festival di cortometraggi “CortoperScelta”. Prima del festival vero e proprio, sono previste due importanti anteprime che si svolgeranno presso la Palazzina Azzurra nei giorni di mercoledì 27 luglio e giovedì 5 agosto. È l’occasione per conoscere in primis i vari lavori che prenderanno parte al concorso.
Gli esordi di Franco Piavoli, la video-danza della Heure d’E’tè, l’animazione dell’Istituto d’Arte di Urbino, i corti della BekaFilms, “La strana notte di Herman Franz” in copia restaurata, “Motoboy” di Meneghetti-Pandimiglio, “Il Maratoneta” dedicato a Luca Coscioni….sono alcuni dei nomi presenti a questa 3° edizione del Festival.
 Il programma che verrà presentato nell’anteprima in Palazzina Azzurra è ricco di opere inedite o raramente proiettate nelle normali sale cinematografiche. Si parte dunque alle ore 21:30 con la riproposizione dei vincitori dell’edizione 2004.
Seguirà “Il giardino delle esperidi”, un corto curiosamente interpretato dall’etologo Giorgio Celli, naturalista di fama internazionale, nonché popolarissimo volto dei programmi scientifici.
Piatto forte della serata, alle ore 22.30, sarà la proiezione di “Motoboy” di Cèsar Meneghetti ed Elisabetta Pandimiglio, tra i migliori documentari italiani delle ultime stagioni, ancora inedito nella regione Marche. Seguirà l’omaggio al grande documentarista Franco Piavoli, con il corto “Emigranti”. Girato nel 1963 e raramente proiettato nei festival, “Emigranti” è ambientato nella stazione di Milano. Gli emigranti vi giungono carichi di valigie, corrono a prendere le coincidenze per la Germania, la Svizzera, il Belgio. Concluderanno la serata alcuni brevi corti di animazione realizzati dall’Istituto d’arte di Urbino.
Nel corso di questo intenso programma, saranno espolrati tutti i più diversi connotati del cinema corto: dalla finzione pura al reportage giornalistico, dal documentario storico al saggio etnografico, dall’animazione alla videoarte, dai ritratti d’artista alla riflessione politica.
L’ingresso è gratuito e la serata avrà inizio dalle ore 21.30.
Cultura e Spettacoli, 2005-07-25