“Medieval House”:
Acquaviva P. - una serata indimenticabile!


Caterina, Monica e l'Assesore Infriccioli

“Medieval House”:
Acquaviva P. - una serata indimenticabile! Soddisfazione dell'Assessore Infriccioli che già pensa all'edizione 2006.
Un grande successo per “Medieval House”, la kermesse musicale ideata dall’Associazione l’Eco di Pagliare del Tronto con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, che si è svolta venerdì sera nella splendida cornice del complesso fortilizio della rocca acquivivana.
Allegria, divertimento, musica ed una straordinaria risposta in partecipazione popolare consegneranno alla storia delle manifestazioni acquavivane questa edizione come una delle più riuscite.
L’Assessore al Turismo Andrea Infriccioli non nasconde la sua soddisfazione: “Una serata indimenticabile sotto il profilo del divertimento, dell’allegria e della scelta musicale, merito anche dell’Associazione l’Eco di Pagliare del Tronto, che ringrazio per avermi presentato il progetto”.
“Durante la serata ho ricevuto manifestazioni di consenso ed apprezzamento da moltissimi acquavivani che hanno capito come certe iniziative, un po’ sui generis, tendono a far conoscere e promuovere l’immagine della nostra splendida città e dei suoi monumenti”.
Assessore, torniamo ai vecchi tempi, quando la fortezza di sera diventava meno altera e si trasformava in uno dei locali da ballo prediletti del Piceno?
“Già proprio così. Le ultime generazioni forse non sanno che la Fortezza Medioevale, fino a circa 20 anni fa, era una delle discoteche più importanti della regione e non solo. Questo non vuol dire necessariamente che la si vuole di nuovo così, anzi. Medieval House è un progetto originale che fonde musica di tendenza in un contesto architettonico di grande fascino, aprendo nuove prospettive di fruibilità della rocca.”
Come nasce quest’idea e com’è stata organizzata?
“E’ frutto di un’attenta analisi sul mondo dei giovani. Abbiamo organizzato, in stretta collaborazione con la Confartigianato ben sei bus navetta con lo scopo di prendere, alle fermate e agli orari pattuiti, i ragazzi da tutta la provincia di Ascoli Piceno e dalla zona di Porto S. Giorgio e Porto S. Elpidio, senza far prendere loro autovetture o motorini, per poi essere riaccompagnati a casa al termine della manifestazione, senza rischio di incidenti o quant’altro, in tutta sicurezza e tranquillità per le loro famiglie”.
Una grande manifestazione, tantissima gente, musica per tutti i gusti… un’idea da sviluppare e promuovere pensando ai vecchi fasti tersicorei della Fortezza ma coinvolgendo le nuove generazioni. Nessun problema per i soliti guastafeste?
“Si una bella manifestazione alla quale hanno partecipato oltre 700 persone di cui la metà arrivati con i bus navetta dell’organizzazione. All’interno della fortezza fuochi artificiali sincronizzati con la musica, armigeri, mangiafuoco. Davvero eccitante. Poi la musica anni ’70, ’80, ’90, leggera, e soprattutto house. Grande poi la soddisfazione quando molte acquavivane mi hanno ringraziato per aver fatto rivivere loro le emozioni di due decenni or sono. Riguardo al dopo, credo che il malintenzionato sia purtroppo sempre presente in tutte le manifestazioni ma le forze dell’ordine hanno immediatamente provveduto ad isolarlo”.
A breve cosa bolle in pentola?
“L’estate acquavivana è solo all’inizio. Nell’immediato non posso che rinnovare l’invito a tutti per il raduno delle Harley Davidson il 30 luglio prossimo e, visti i risultati, l’organizzazione sarà la stessa”.


Alberto Premici

Cultura e Spettacoli, 2005-07-13