ESTATE MARCHIGIANA
Presentato oggi da Agostini e Solari il ricco cartellone di appuntamenti.


“ESTATE MARCHIGIANA”, UNICO MARCHIO PER TURISMO E CULTURA.
“Estate marchigiana- Un unico grande territorio pieno di eventi”. E’ il calendario degli appuntamenti estivi presentato oggi, alla sala del Ridotto del Teatro delle Muse, dal vicepresidente della giunta regionale e assessore al turismo, Luciano Agostini e dall’assessore regionale alla Cultura , Giampiero Solari.
“Un prodotto editoriale di quasi 150 pagine, realizzato a tempo di record e “rivoluzionario” – secondo Luciano Agostini- perché frutto di un lavoro progettato e condotto in sinergia dai due assessorati regionali fin dai primi momenti dell’insediamento del governo regionale. Una pubblicazione pensata e lanciata insieme anche agli enti locali, Province in primo luogo, che hanno aderito con entusiasmo, perché i turisti possano apprezzare pienamente le ricchezze di questa regione, anche sotto il profilo delle tantissime attività artistiche, culturali, della tradizione ed enogastronomiche che si svolgono in ogni più piccolo comune delle Marche.”
“Non solo per i turisti, ma anche per gli stessi marchigiani- ha precisato Giampiero Solari- che devono sempre più conoscere la loro terra per poterne diventare i più accreditati comunicatori dei tesori qualche volta troppo nascosti. “ “Oggi- ha proseguito l’assessore- lanciamo un marchio, che promuove questo territorio in maniera unitaria, non più parcellizzata, secondo un nuovo modo di lavorare che vuole prima di tutto dare una visione globale delle tante opportunità offerte. “
Una concertazione ottima con gli assessori provinciali- ha concluso Solari- è stato il propellente per continuare questo percorso che è solo un buonissimo punto di partenza. L’”Estate marchigiana”, nata dal binomio turismo-cultura è già il segnale concreto delle azioni che vogliamo condurre con indirizzi e direttive precise, per non disperdere, ma invece unire i valori e le speciali energie di questa regione.”
All’incontro erano presenti molti amministratori locali, dal presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, agli assessori al turismo e cultura delle quattro province e di molti comuni , ai consiglieri regionali Adriana Mollaroli e Leonardo Lippi.
I tantissimi eventi raccolti nella pubblicazione sono stati articolati per territorio e per date su quattro sezioni tematiche: I luoghi dello spettacolo, le Mostre, le Feste della memoria e le iniziative enogastronomiche, con due note di spicco, il Macerata Opera e il Rof.
Tutti gli assessori provinciali alla cultura e turismo, Simonetta Romagna di Pesaro, Massimo Pacetti di Ancona, Donato Caporalini di Macerata, Olimpia Gobbi di Ascoli Piceno, hanno sottolineato la validità di questa iniziativa concertata che serve a valorizzare le Marche nella sua identità di regione che per quantità e qualità di eventi regge benissimo il confronto con realtà più grandi. Massimo Pacetti – al quale si sono poi uniti tutti gli altri assessori- ha chiesto che la Regione attui sotto il profilo delle politiche di bilancio una politica… “conservatrice” per la cultura, nel senso che ripristini le dotazioni finanziarie che esistevano qualche anno fa, perchè cultura e turismo costituiscono investimenti produttivi trainanti dello sviluppo economico generale.”
Estate marchigiana sarà distribuita in tutti gli Uffici turistici della Regione Marche e nei luoghi dove si svolgono gli eventi. Nella campagna promozionale abbinata saranno indicati come punti di riferimento per conoscere gli eventi sia il numero verde della Regione Marche 800222111, il Portale della Cultura della Regione Marche www.cultura.marche.it.
Cultura e Spettacoli, 2005-07-04