Ambiente da Piacere. Ancona – Inaugurazione della scultura “Suoni dal Vento” vincitrice del concorso.


Al Palazzo Leopardi della Regione Marche inaugurazione dell’opera Suoni dal Vento, vincitrice del concorso “Ambiente da Piacere”
Percussioni e ritmi tribali, oggi, presso il Palazzo Leopardi della Regione Marche, per inaugurare l’opera scultorea: “Suoni dal vento”, vincitrice del concorso Prinfea Marche “Ambiente da piacere”, realizzata dagli studenti dell’Istituto statale d’Arte “Edgardo Mannucci” di Ancona.
Il concorso è stato promosso dalla Regione per valorizzare le risorse ambientali e culturali del territorio, educare i giovani all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore regionale all’Ambiente, Marco Amagliani, e l’assessore all’Istruzione, Ugo Ascoli, che, dopo aver rivolto messaggi augurali ai ragazzi, hanno sottolineato l’importanza del progetto come strumento di sensibilizzazione verso nuovi stili di vita più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Il finanziamento di 160.000 euro, erogato dal ministero dell’Ambiente e dalla Regione, ha conseguito il duplice scopo di coinvolgere i giovani nella progettazione di una società sostenibile e di avvicinarli alle istituzioni, quali realtà attente alla loro educazione e al loro futuro.
I 32 progetti selezionati sono stati realizzati attraverso laboratori di musica e teatro, eventi, attività informatiche, produzioni audiovisive ed editoriali, per superare la scarsa adesione dei giovani alle iniziative di educazione ambientale.
Nella fattispecie, l’istallazione scultorea, collocata nella zona antistante Palazzo Leopardi della Regione, con i suoi 36 tubi d’acciaio suonanti al vento, culminanti in un’appendice a forma di foglia lanceolata, rimanda a un’Ancona dei secoli passati, quando i canneti occupavano vaste zone paludose a ridosso delle mura cittadine. Non un semplice esempio di arredo urbano, ma un oggetto che evoca suoni e ambiente di identità e memoria storica.


Cultura e Spettacoli, 2005-06-07