Folon, la mostra diffusa
Firenze – 250 opere esposte tra Palazzo Vecchio e Forte Belvedere
Dopo le grandi rassegne di Barcellona, Bruxelles, Losanna e Lisbona, la mostra di Firenze si presenta come l’appuntamento di maggior rilievo nel percorso espositivo di Jean-Michel Folon, uno dei grandi protagonisti della scena artistica internazionale per la grande potenza evocativa e la straordinaria intensità espressiva e poetica delle sue opere. La rassegna fiorentina fa il punto su 35 anni di ricerca e lo stesso Folon ne sottolinea l’importanza: “Ça c’est l’exposition plus importante de ma vie” dice, riconoscendo nell’appuntamento una sfida irripetibile, al tempo stesso punto d’arrivo e nuova linea di partenza oltre la quale lo attendono altre avventure dell’immagine.
La mostra si svolge contemporaneamente all’interno della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e al Forte di Belvedere. Palazzo Vecchio ospita gli acquerelli più amati dall’artista, quelli da cui non si è mai voluto separare. Nel giardino e sulle terrazze del Forte di Belvedere abitano, invece, le grandi sculture silenziose, che dialogano solo con il cielo e con le straordinarie architetture della città distesa là, in basso. Folon negli ultimi quindici anni si è dedicato con sempre maggiore impegno alla scultura, con esiti di altissima qualità e di forte presa emotiva.
Il progetto di “Folon / Firenze” è dello stesso artista che, attento all’atmosfera, allo spazio, alla luce che qui si respirano, considera questa sua mostra come un’opera unica e viva, frutto dell’incontro davvero irripetibile tra un luogo carico di storia e di meraviglie e queste sue figure senza tempo, avvinte per sempre nell’incanto di tanta bellezza.
“Folon / Firenze” (13 maggio – 18 settembre
2005)
Forte di Belvedere / Sala d’Arme di Palazzo Vecchio
Orari: lunedì, giovedì, sabato e domenica 10-19; mercoledì
e venerdì 10-22; martedì chiuso
Costo del biglietto: intero 8 euro; ridotto 5 euro
Informazioni: 055 2340849
Cultura e spettacolo – mercoledì 8 giugno 2005, ore 16.11