Unicam.
Serravalle - laboratorio di restauro permanente.

Nell’ambito di una convenzione già in atto tra l’Università di Camerino, il Comune di Serravalle e la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, finalizzata alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio paleontologico e archeologico del territorio del Comune di Serravalle, è in fase di realizzazione a Serravalle un Laboratorio di restauro permanente con relativa esposizione dei beni paleontologici e archeologici presenti in molte località del territorio.

“Le attività di scavo, oggetto di copiose ricerche scientifiche fin dagli anni '80 – sottolinea la Prof.ssa Anna Mancinelli, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra di Unicam – erano state interrotte negli ultimi tempi per la mancanza di locali idonei al restauro dei reperti. Siamo molto grati al Comune di Serravalle – prosegue la Professoressa Mancinelli - per aver messo a disposizione idonei e ampi spazi che, una volta completati e adeguatamente attrezzati per tutte le attività di restauro rappresenteranno uno dei pochi esempi in Italia di restauro “in loco”. Normalmente, infatti, il materiale “cavato” viene trasportato in altra sede per essere restaurato e poi esposto.

La ripresa delle attività di scavo, sia di tipo paleontologico che archeologico, coinciderà con l’apertura da parte dell’Ateneo di Camerino, a partire dal prossimo anno accademico, di un indirizzo di Laurea Magistrale in Geoarchelogia e Geoarcheometria nell’ambito della Classe 86/M Scienze Geologiche, Corso di Laurea Magistrale in Rischi e Risorse Geoambientali. Gli scavi costituiranno un laboratorio naturale per studenti, stagisti e ricercatori che nel corso delle attività di campagna verranno ospitati nei villaggi messi a disposizione dal Comune di Serravalle. Nel progetto sarà coinvolto il personale del Museo di Scienze Naturali dell'Ateneo.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cultura e Spettacoli, 2005-06-03