Il padre del rock’n’roll nelle Marche
Fermo – Chuck Berry in concerto il 10 luglio

Una serata di rock’n’roll con chi il rock’n’roll ha avuto il coraggio e la genialità di inventarlo. E’ quello che promette la città di Fermo che si è aggiudicata per il prossimo 10 luglio una delle tappe della tournee italiana di Chuck Berry.

Mr. Johnny B. Goode è nato in California ottanta anni fa, è cresciuto nel Missouri, ha ‘studiato’ a St Louis e alla scuola del blues elettrico di Chicago ed ha scritto una serie incredibile di pietre miliari del rock prima di venire condannato al carcere per violenza carnale, nei primi anni Sessanta, e per evasione fiscale, alla fine dei Settanta.

E’ stato il padre del rock’n’roll, forse più di Elvis Presley. Da quando è comparso sulla scena, il modo di intendere la chitarra non sarebbe stato più lo stesso. Pochi equilibri musicali resistettero ai suoi riff esplosivi e molti giovani furono incantati dalle sue trascinanti esibizioni. Le canzoni di Chuck Berry simboleggiano ancora oggi perfettamente lo spirito originario del rock’n’roll, rottura e liberazione, ribellione e ‘fun’. Bastano i titoli: “Maybelline”, “Roll Over Beethoven”, “Rock And Roll Music”, “Sweet Little Sixteen”, “Memphis Tennessee” e “Back In The USA”. E poi “Johnny B. Goode”, la canzone più suonata della storia, col suo attacco al fulmicotone, con la sua autocelebrazione da ragazzaccio che ce l’ha fatta, col suo ritornello vertiginoso. A Chuck Berry e al suo spirito ribelle si continua ancora oggi ad attingere a piene mani.

Berry suonerà anche a Milano il 6 luglio, a Roma il 7, a Pistoia l'8, a Trani il 9. Sarà accompagnato da una formazione di basso, chitarra, pianoforte e batteria.

Pierluigi Lucadei


Cultura e spettacolo – martedì 31 maggio 2005, ore 17.30