MusiCamDo 2005
Camerino – Grande jazz&blues dal 3 giugno al 9 luglio, con concerto finale a S.Benedetto

Dopo l’exploit delle prime due edizioni, che hanno registrato uno straordinario e crescente successo, l’associazione culturale MusiCamDo organizza anche per questa estate un festival di altissimo livello artistico, che consacra Camerino come la città del jazz estivo delle Marche.
Cinque splendide occasioni, fra il 3 e il 17 giugno, per ascoltare band, quintetti e trii di successo che si esibiranno fra il Chiostro S. Domenico e il Palazzo Ducale, proponendo quanto di meglio offra il panorama jazz&blues italiano e internazionale.
Apre la rassegna il 3 giugno una leggenda vivente come Sonny Rhodes, che insieme alla sua Blues Band rappresenta un punto di riferimento mondiale per musicisti e appassionati; sarà accompagnato dall’armonica di Brian Templeton, rendendo il tutto uno degli appuntamenti blues di maggior richiamo del 2005.
Il 10 e l’11 giugno sarà invece una due-giorni dedicata al sassofonista romano Massimo Urbani, alla cui memoria è stato istituito l’International Massimo Urbani Award (IMUA), per cui si esibiranno straordinari talenti del jazz da ogni parte del mondo; il Nicola Andrioli Trio e il Claudio Filippini Trio saranno le due prestigiose ritmiche italiane che accompagneranno l’evento, ripreso dalle telecamere di Jazz Around TV.
Il 17 giugno sarà invece il turno di uno dei più stimati musicisti jazz del mondo, Stefano Bollani, che insieme al suo nuovo quintetto mostrerà tutto l’eclettismo della sua ricerca ritmica e ospiterà per l’occasione la voce dell’attore Massimo Altomare.
Grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo (oltre a quelle della Provincia di Macerata e del Comune di Camerino), S. Benedetto ospiterà l’ultima serata del festival, il 9 luglio, che in Viale Europa vedrà l’esibizione di Jono Manson & Vince Vallicelli Blues Band, un connubio che intreccia folk, rock, blues e soul, promettendo puro coinvolgimento.
Maggiori informazioni sul sito www.unicamdo.it

Francesco Serafini

Cultura e spettacolo – sabato 28 maggio 2005, ore 15:42