Giovanni Paolo II: Pensieri, Ricordi…
Ascoli P. - impressioni degli alunni della Scuola Media D’Azeglio.

Brevi poesie, pensieri, ricordi e impressioni degli alunni della scuola media “D’Azeglio” raccolti in un libro di 190 pagine per testimoniare il proprio ricordo, il proprio sentimento nei confronti del grande pontefice Giovanni Paolo II.
Tutti gli alunni, circa 1.000, della scuola media D’Azeglio (sedi di via N. Sauro, Monticelli, Lungo Castellano e via S.Serafino)sono stati invitati dal dirigente della scuola, il prof. Antonio Tortorella, a manifestare liberamente in pochissime righe o in brevissime poesie, singolarmente o in gruppo, firmate o anonime, il proprio ricordo e sentimento nei confronti di questo Papa che tanto ha dato all’umanità durante il suo pontificato.
Con una circolare interna il prof. Tortorella, rivolgendosi agli alunni, scriveva:”… ognuno di noi, in modo personale e diverso è stato colpito da qualche frase, da qualche azione del Pontefice, oppure conserva qualche ricordo o apprezza in modo particolare alcune delle qualità manifestate dal Papa. Forte sentiamo il bisogno di comunicare agli altri queste sensazioni e di condividerle con coloro con i quali viviamo la nostra vita nella comunità scolastica”.
Dal bisogno di non disperdere questi sentimenti nasce il libro “Giovanni Paolo II – Pensieri, ricordi e impressioni degli alunni della Scuola Media D’Azeglio” al quale hanno contributo quasi tutti gli alunni della scuola con pensieri profondi, significativi, personali.
Il libro è stato stampato e verrà distribuito gratuitamente a tutti gli alunni da parte della direzione del Centro Commerciale “Al Battente” con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, mercoledì 1° giugno, alle ore 11.00, presso lo stesso centro commerciale nel corso di una manifestazione che avrà come presentatori di eccezione Massi e Isa di Disney Channel ed alla quale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Piero Celani, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, il vescovo mons. Silvano Montevecchi, il direttore regionale della scuola Marche, Michele De Gregorio e il dirigente del CSA di Ascoli, Romualdo Discenza.
“Questo libro – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – rappresenta sicuramente un modo della scuola di essere fermento attivo di valori nella società, diffondendo le buone pratiche che mirano alla costruzione di una sempre più sana comunità civile attraverso la formazione dei giovani”.

Cultura e Spettacoli, 2005-05-30