Unicam: Giornate di Filosofia della Scienza.
Camerino - Newton come Prometeo: Mito, Scienza e Tecnologia.

Per il ciclo di seminari “Giornate di Filosofia della Scienza”, organizzate dalla Facoltà di Scienze e tecnologie di Unicam, si terrà il prossimo 25 maggio l’incontro dal titolo “Newton come Prometeo: Mito, Scienza e Tecnologia”, che vede la partecipazione nella veste di relatore del Prof. Giulio Giorello, ordinario di filosofia della Scienza all’Università di Milano (recentemente apparso in molte trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui “Porta a Porta”).
Nella nostra epoca che molti chiamano del disincanto, la parola mitica è più vera che mai: non ha cessato di trasformare i luoghi che attraversa, di plasmare le maschere che incontra, di dettare i metodi della propria espressione. Nel Prometeo di Percy Bysshe e nel Frankenstein di Mary Shelley, nel “superromanzo” di James Joyce e negli “interminabili” Cantos di Ezra Pound le figure del mito ci accompagnano per i labirinti della fisica di Newton, dell’evoluzionismo di Darwin e della tecnologia contemporanea. Non negano né affermano: semplicemente accennano, non a un’improbabile salvezza, bensì al gusto della libertà.
La conferenza si svolgerà alle ore 18.00 nell’Aula Arangio Ruiz del Palazzo Ducale. Studenti, docenti e cittadinanza sono invitati ad intervenire.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cultura e Spettacoli, 2005-05-23