Unicam.
Camerino – la matematica va a Zurigo.

La validità e la qualità della ricerca di Unicam varcano i confini dell’Italia: nel prossimo autunno, infatti, la prof.ssa Maria Simonetta Bernabei, docente del Dip.to di Matematica e Informatica, sarà in visita presso l’Istituto di Fisica Teorica dell’Università di Zurigo, che quest’anno festeggia il 150° anno dalla fondazione. L’Istituto è diretto dal prof. Juerg Froehlich, fisico matematico di fama mondiale che ha dato importanti contributi alla ricerca scientifica, in particolare nella teoria quantistica dei campi (Quantum field theory). E' stato insignito di numerosi premi tra i quali la Medaglia Max-Planck nel 2001.

“Sono davvero onorata – afferma la prof.ssa Bernabei – di questo invito. Nel corso della mia permanenza a Zurigo avrò modo di collaborare con il professore e il suo gruppo di ricerca e terrò probabilmente un seminario. Spero che da questa esperienza possa nascere qualche opportunità di collaborazione con il nostro Ateneo”.

Nei mesi scorsi la prof.ssa Bernabei ha partecipato ad una conferenza tenutasi a Bressanone ed è proprio in questa occasione che ha avuto il grande piacere di conoscere il prof. Froehlich, il quale ha mostrato di apprezzare gli studi e i lavori sui campi quantistici che la ricercatrice camerte ha sviluppato con la collaborazione del prof. Albeverio, matematico di fama internazionale che opera a Bonn, in Germania.

La Teoria quantistica dei campi, che fa parte della Meccanica quantistica e si occupa del mondo atomico e subatomico, si è sviluppata a partire dagli anni 30 del XX secolo e rappresenta uno dei risultati più importanti della fisica moderna. Essa non solo ha portato a una nuova concezione delle particelle subatomiche ma ha anche modificato in maniera radicale la concezione delle forze che agiscono fra le particelle stesse.
La Teoria quantistica dei campi rappresenta, inoltre, una rara sintesi di eleganza matematica e profondità descrittiva del contesto fisico. Essa usa essenzialmente tecniche di Teoria della Probabilità e Analisi Funzionale.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
Via Gentile III da Varano 62032 Camerino (Mc)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cultura e Spettacoli, 2005-05-19