Racconti, Favole e Poesie.
Ascoli P. - cerimonia conclusiva il 16 mag.

Cerimonia conclusiva, lunedì 16 maggio, alle ore 10.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo di “Racconti, favole e poesie” l’interessante progetto educativo e didattico rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie cittadine.
Dopo le positive esperienze delle precedenti edizioni, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha riproposto questa felice esperienza, un viaggio alla riscoperta delle nostre migliori tradizioni culturali, un viaggio nella poesia, un viaggio nella fantasia.
“L’esperienza degli anni scorsi – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri - ci ha dimostrato quanto grande sia la voglia dei giovani ascolani di confrontarsi con la scrittura, dimostrando uno spiccato ed innato amore per le tradizioni culturali cittadine ed una grande voglia di calarsi nel magico mondo della poesia.
Ancora una volta, con passione, tanti giovani ascolani, guidati dai loro insegnanti, hanno preparato testi in prosa o in versi che hanno messo a dura prova la commissione preposta alla scelta dei testi da pubblicare”.
Gli elaborati, infatti, sono stati esaminati da un’apposita commissione, composta da Bruna Castelli, Elide Agostini, Franca Maroni, Rita Livia Clementoni e Rosandra Ciarrocchi, che ha valutato, nella scelta dei lavori, la spontaneità e la creatività dei ragazzi.
“Si è trattato – hanno commentato i componenti della commissione – di una difficile selezione anche se bisogna riconoscere a tutti i partecipanti un lodevole impegno, una grande partecipazione e, soprattutto, di aver ben compreso e sviluppato il tema e lo spirito della rassegna”.
La commissione ha anche rivolto un plauso all’Amministrazione Comunale e all’assessore Gianni Silvestri, ideatore di questa rassegna, che “si spera continui ad essere una fertile costante nel panorama della scuola ascolana”.
Al progetto hanno aderito le scuole elementari di Borgo Solestà, Malaspina, Preziosissimo Sangue, Rodari, S. Agostino, S. Domenico, Tempo Pieno “S. Filippo”, S. Serafino – Galiè e le scuole medie D’Azeglio, Monticelli e sede di via Lungo Castellano, e Maria Immacolata.
“Il progetto – ha sottolineato l’assessore Gianni Silvestri – ha lo scopo di creare le condizioni, per le nuove generazioni, di esprimere la propria creatività, la propria fantasia, puntando alla riscoperta anche dei valori delle tradizione della nostra terra. Tale percorso culturale e didattico che tanto ha appassionato nelle precedenti edizioni i nostri giovani, ha rappresentato e rappresenta dell’ottimo materiale didattico. A tutti i ragazzi vada il mio augurio di continuare ad amare la poesia, di scrivere racconti e di coltivare la passione per le proprie tradizioni.
Due momenti apparentemente diversi ma in realtà figli della stessa matrice: l’amore per la cultura e per la propria città”.

Cultura e Spettacoli, 2005-05-13