Stagione dei Concerti.
S. Benedetto T. - di scena la grande musica irlandese e un nuovo Concerto Aperitivo.

-Stagione dei concerti, di scena la grande musica irlandese.
Sabato 14 maggio alle ore 21,15 presso la Sala Consiliare, organizzato dalla Gioventù Musicale d'Italia in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di S. Benedetto, si terrà il concerto del Birkin Tree, gruppo italiano che da anni si dedica al grande repertorio della musica irlandese.

Fondato nel 1982, il Birkin Tree si è subito imposto nel mondo musicale con oltre mille concerti in Italia e in tutto il mondo partecipando, altresì, a trasmissioni Radio Rai, Telemontecarlo, ect. Ma il maggior riconoscimento il gruppo lo ha ottenuto quando è stato invitato a tenere concerti presso le più importanti Radio irlandesi.

Molti sono i CD registrati: in particolare citiamo l'album "Continental Reel", giudicato miglior disco dalla rivista specializzata Folk Bulletin per il biennio '95/'96. Nei molti anni di carriera il Birkin Tree ha collaborato con i più grandi musicisti irlandesi come Niamh Parsons, Graham Dunne e Cyril O'Donoghue. Il Birkin Tree è formato da Fabio Rinaudo (cornamusa e flauti), Elena Spotti (arpa irlandese), Daniele Caronna (violino e chitarra) e Michel Balatti (flauto traverso irlandese).

Il programma comprende brani tratti dal repertorio di arie, danze e lamentations scozzesi ed irlandesi del periodo compreso fra il ‘700 ed il 800. Tra i vari compositori che hanno caratterizzato la vita musicale dell’epoca spiccano, per l’originalità delle loro composizioni e per la notorietà acquisita, il compositore e violinista scozzese William Marshall e Turlough o’Carolan, leggendario arpista irlandese ed ultimo esponente dell’antica cultura gaelica.


-Stagione dei concerti, domenica nuovo “concerto aperitivo”.
Nell’ambito della Stagione dei Concerti del Comune, domenica 15 maggio alle ore 11 nella sala consiliare si terrà, organizzato dall’Associazione Musicale “Franz Schubert”, il secondo appuntamento dei “Concerto Aperitivo” dal titolo “Musica… in parallelo”. Motivo conduttore dello spettacolo, il "parallelo" tra due dei massimi compositori barocchi, Bach e Handel, accomunati dalla stessa data di nascita ma cultori di generi musicali differenti e, per certi versi, contrastanti.

Spirituale, austero e riservato J. S. Bach, maestro di cappella presso le più importanti cattedrali tedesche e più mondano G. F. Handel, autore di musica più "commerciale" e dedito al nascente genere operistico, molto apprezzato dal gusto del pubblico.

Il titolo dell'appuntamento, "Due uomini in fuga", che scherzosamente strizza l'occhiolino a un recente film, si spiega da sé: la Fuga, forma musicale predominante del Barocco, banco di prova degli illustri compositori dal 1600 in poi.

Scopo del concerto è, come al solito, evidenziare tramite esecuzioni, aneddoti, liriche e racconti, alcuni aspetti particolari della vita dei due grandi compositori. Ne risulta un percorso culturale un po’ inconsueto e per questo estremamente valido. La musica, filo conduttore del programma, appare in una veste meno oscura, forte dell'appoggio letterario di cui può usufruire nell'occasione.

Conduce lo spettacolo il Maestro Piero Marconi, docente presso il Conservatorio di Fermo, diplomato in Pianoforte, Composizione e laureato in Filosofia, coadiuvato nelle esecuzioni strumentali da Andrea Rocchetti, diplomato in Pianoforte, Organo e composizione organistica e in Clavicembalo, attivo come maestro accompagnatore e cembalista presso importanti enti lirici come il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Teatro Comunale di Belluno, il Teatro dell'Aquila di Fermo ecc.

Il Concerto si terrà presso la Sala Consiliare a partire dalle ore 11,00. Al termine verrà servito un aperitivo, gentilmente offerto dal “Caffè Florian ”. Costo del biglietto € 4,00.

Cultura e Spettacoli, 2005-05-13